Nel PUC di Angri c’è anche…la funivia

Questa sera, alle ore 19,00, presso la Casa del Cittadino, l’Amministrazione Ferraioli illustra le linee guida del nuovo strumento urbanistico

FuniviaQuesta sera, alle ore 19,00, presso la Casa del Cittadino in Piazza Doria, si terrà un incontro pubblico tra l’Amministrazione Comunale e la cittadinanza per illustrare le linee guida e i contenuti del Puc adottato in Giunta Comunale.

In attesa dell’evento, da una veloce lettura dei documenti pubblicati all’Albo Pretorio On line, constatiamo la conferma, nel nuovo strumento urbanistico della Città di Angri, della previsione di realizzazione del  complesso funiviario tra l’Agro Sarnese-nocerino e la Costiera Amalfitana, la cosiddetta funivia Angri-Tramonti-Maiori, su cui tanto si è discusso nella passata amministrazione.

Vi riportiamo integralmente la relazione che ne spiega i vantaggi attesi per il territorio.

“Lo svincolo di Angri Sud costituisce un varco fondamentale con l’uscita che garantisce l’accesso in costiera tramite il valico di Chiunzi.  L'impianto funiviario è stato progettato per varie tipologie di utenza; da un lato sarà destinato alla cittadinanza locale, in particolare alle lavoratrici e lavoratori pendolari, alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori ed università, a chi si sposta per fare commissioni o nel tempo libero, a dall'altro per rispondere alle esigenze del turismo estivo e invernale, ma anche dei turisti “mordi e fuggi”, degli escursionisti oltre che dei villeggianti che trascorrono periodi più lunghi di soggiorno a: Maiori, Minori, Amalfi, Positano, Ravello ed altre località turistiche meno amene. 

Per raggiungere il maggior numero possibile di utenti, le due stazioni di testata sono state poste in posizioni facilmente accessibili dalla viabilità urbana e dotate di idonei silos per la sosta della auto o dei Citybus.

La funivia diventerà polo di attrazione per il turismo giornaliero, poiché il collegamento diretto extraurbano consente escursioni giornaliere sulle alte vette del massiccio dei monti Lattari. Il fattore “avventura” gioca a questo proposito un ruolo fondamentale: un collegamento funiviario collegato direttamente ai principali centri della costiera Amalfitana e l'entroterra, può esercitare una forte attrattiva, anche per la scelta delle strutture architettoniche delle stazioni terminali. 

Per i turisti giornalieri il viaggio in funivia diventerà un’avventura – condizione possibile solo con un accurato studio del tracciato con particolare riguardo alla possibilità di godere di un panorama unico.

Le principali esigenze di quasi tutti i villeggianti sono: disporre di un accesso diretto al centro città e alle strutture alberghiere, la visibilità della funivia nel contesto urbano e la disponibilità di mete attrattive in montagna.”

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: news, funivia, puc, piano urbanistico comunale

Pubblicato il 03 Agosto 2016 da La Redazione


piano urbanistico comunale

Piano Urbanistico Comunale, al via la Consulta

Piano Urbanistico Comunale, al via la Consulta

Entro il 4 marzo le adesioni all’organismo di partecipazione da parte di tecnici, associazioni e organizzazioni di volontariato

EX SINDACI

Consulta degli ex Sindaci, primo incontro al Comune nel segno della partecipazione

Consulta degli ex Sindaci, primo incontro al Comune nel segno della partecipazione

Hanno aderito all'iniziativa Gianpaolo Mazzola, Santolo Coppola, Bartolo D’Antonio, Giuseppe Chiavazzo, Carlo Morvillo, Francesco Bonaventura ed Alessandro D’Antonio

CONSIGLIO COMUNALE

Il Piano Urbanistico Comunale ai nastri di partenza

Il Piano Urbanistico Comunale ai nastri di partenza

Il Sindaco Pasquale Mauri apre all’intera città per una elaborazione condivisa dello strumento regolatore del territorio

PUC

Piano Urbanistico Comunale, dalle parole…ai fatti

Piano Urbanistico Comunale, dalle parole…ai fatti

Prima riunione nella Casa del Cittadino della Consulta per il Puc. Christian De Vivo eletto Presidente