Nocera Inferiore: il sindaco Manlio Torquato sfiduciato, arriva il commissario prefettizio

La politica (con la p minuscola) prende ancora una volta il sopravvento sulle scelte del popolo

Nocera Inferiore: il sindaco Manlio Torquato sfiduciato, arriva il commissario prefettizio

La città di Nocera Inferiore, capofila dell’agro nocerino sarnese, torna ad essere amministrata da un commissario prefettizio.  Ieri sera i quindici consiglieri del Pdl, con in testa il candidato sindaco Adriano Bellacosa uscito sconfitto al ballottaggio appena venti giorni fa, hanno rassegnato le dimissioni nelle mani del segretario generale del Comune ed hanno decretato la fine di una consiliatura sulla cui durata, proprio per la situazione paradossale che si era venuta a creare, nessuno avrebbe scommesso.

Complice una legge assurda che consente di eleggere un sindaco senza dargli la maggioranza consiliare per realizzare il proprio programma, ma complice anche l’ordine tassativo, da caserma militare, di non concedere nessuna apertura ad un sindaco che aveva avuto il consenso della maggioranza degli elettori nocerini.

“E’ meglio essere amministrati da un commissario governativo che da un’anatra zoppa”, hanno dichiarato i consiglieri dimissionari, dimenticando che quell’anatra zoppa avrebbe certamente avuto più attaccamento alla propria città di un qualsiasi funzionario prefettizio che ne prenderà il posto e tirerà a campare come aveva fatto quello precedente, almeno per un altro anno, a spese della collettività nocerina.

Manlio Torquato aveva avuto dalla sua città il mandato di amministrare e quindi  aveva anche il diritto morale di poter dimostrare quanto del suo programma elettorale riusciva  a trasformare in fatti concreti, nell’interesse della comunità che lo aveva eletto. Il Consiglio comunale  aveva il diritto e il potere di controllare e stimolare, facendo anche una dura opposizione, ma con un impegno costante e quotidiano sui problemi della città. Ha preferito invece la strada più facile, rinunciando al proprio compito istituzionale.

La politica, quella con la p minuscola, che si allontana sempre più dalle speranze, dai desideri e dai bisogni dei cittadini, ancora una volta ha avuto il sopravvento.

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: news, nocera inferiore, manlio torquato, pdl, politica, dimissioni

Pubblicato il 21 Giugno 2011 da Amedeo Santaniello


NOCERA INFERIORE

Manlio Torquato è il nuovo sindaco di Nocera Inferiore

Manlio Torquato è il nuovo sindaco di Nocera Inferiore

Il candidato centrista batte al ballottaggio Adriano Bellacosa. E’ il quarto assessore di Cirielli, nell’ultimo anno, ad essere bocciato dal popolo

DIASPORA CENTRODESTRA

Adesso basta! Le nostre aspettative sono state disattese

I militanti angresi di Azione Giovani lasciano il Popolo della Libertà

PARI OPPORTUNITA'

“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”

“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”

L’importante ed attuale tema è stato discusso dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante