Pasquetta di corsa sulla Montagna di Angri

Più di duecento atleti hanno partecipato al I Trail Città di Angri lungo un percorso di undici chilometri tracciato sui Monti Lattari

Podio Donne I trail AngriGrande partecipazione di pubblico e atleti alla prima manifestazione di Angri dedicata al Winter Trail, una specialità atletica a metà strada tra il trakking e la maratona di montagna. 

Più di duecento gli atleti provenienti da tutta Italia  hanno preso il via dall’area di ingresso della Pizzeria Mascolo per addentrarsi tra i sentieri della montagna per giungere ad un’altitudine di circa 800 metri. La gara si è snodata per i sentieri montani che partendo da Angri è arrivata quasi sino alla cima detta comunemente Carusone per poi dirigersi verso Orsano di Lettere, toccare il territorio S.Antonio Abate e ridiscendere verso Angri. 

Un percorso abbastanza duro se si considera il dislivello da superare in poco più cinque chilometri prima di iniziare una discesa abbastanza ripida e resa pericolosa dalla copiosa pioggia caduta nelle immediate ore della vigilia della gara. La manifestazione è stata organizzata dalla pizzeria Mascolo con il patrocinio del Comune di Angri e con il supporto tecnico dell’Associazione sportiva dilettante MareMonti Run a cui hanno partecipato associazioni provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia. I tradizionali gitanti del Lunedì di Pasquetta sono stati, quindi, testimoni di una gara senza precedenti ad Angri e che è motivo di orgoglio per gli organizzatori per aver centrato in pieno l’obiettivo previsto. 

“La montagna di Angri si offre a manifestazioni del genere, ci dicono gli organizzatori della Pizzeria Mascolo, grazie ai suoi sentieri che offrono un panorama mozzafiato. Abbiamo raggiunto lo scopo che ci eravamo prefissati e come prima esperienza siamo soddisfatti perché abbiamo ben amalgamato lo sport con la valorizzazione del territorio e dei nostri prodotti tipici”. Pasquetta di corsa, quindi, sui monti Lattari direttamente confinanti a Sud di Angri per un duro percorso che ha coperto una distanza di 11 chilometri tutto snodato in uno scenario che si affaccia sulla valle del Sarno e del Pompeiano arrivando fino a Napoli offrendo così agli atleti un panorama poco conosciuto e di mirabile bellezza. 

L’Area prescelta dagli organizzatori della pizzeria Mascolo è stata quella di monte Taccaro o meglio di Monte Caprile e i  concorrenti iscritti al primo Trail Running città di Angri si sono detti alla fine soddisfatti della difficoltà del percorso. Hanno partecipato società di fama nazionale come la Eco Marathon del Chianti, la Nato di Bagnoli, l’Esercito Italiano, Le Fiamme tricolori, le Fiamme gialle, la team tecnico  e la MTB di Scanno in provincia dell’Aquila, la marathon club di Stabia, la Napoli nord Marathon, Aequa trail running di Minori, Campania trail, Erco Sport solo per citarne alcuni oltre a tanti atleti che hanno aderito spontaneamente senza essere iscritti ad alcuna società. Angri ha partecipato in gran numero con soddisfacente risultato finale. Tra gli angresi Pepe, una ragazza salita sul podio dei vincitori classificandosi seconda, Peppe Lombardi, Marcello De Cola, Pappalardo, Ruotolo, Marco Calderone, siciliano di nascita ma angrese di adozione, campione su strada di varie maratone poco avvezzo ai percorsi di montagna e che se si è posizionato ottavo in classifica generale. Per la cronaca per la categoria uomini sono saliti sul podio Carfagnini di Scanno in provincia dell’Aquila che ha coperto la distanza in 1 minuto e 4 secondi. Alla piazza d’onore Nigro di Agropoli e Rocco di Minori. Per la categoria femminile al primo posto Vitale, poi l’angrese Pepe e Galano. Alla premiazione hanno presenziato l’assessore allo sport Giacomo Sotrrentino, don Luigi La Mura e Modestino D’Antonio nonché gli organizzatori che visto il successo hanno dato appuntamento alla prossima edizione.

Vincenzo Vaccaro

Parole Chiave: montagna, 1 trail città di angri, news, ambiente

Pubblicato il 09 Aprile 2012 da La Redazione


AMBIENTE

Monte Cerreto, incendiato il rifugio

Monte Cerreto, incendiato il rifugio

La struttura in legno era frequentata da molti angresi appassionati della montagna

AMBIENTE E TERRITORIO

Angri. Montagna ai privati, la Procura apre un fascicolo

Angri. Montagna ai privati, la Procura apre un fascicolo

Finisce sotto osservazione la decisione di affidare gratuitamente ai privati oltre 910mila metri quadrati di terreni boschivi e agricoli

AMBIENTE

Angri, al via la manutenzione dell’area boschiva del Chianiello

Angri, al via la manutenzione dell’area boschiva del Chianiello

Il progetto elaborato da SMA e Comune per prevenire il rischio di incendio ed idrogeologico

AMBIENTE

Angri. Terreni incolti ai privati, annullato in autotutela il bando di gara

Angri. Terreni incolti ai privati, annullato in autotutela il bando di gara

Il nuovo responsabile dell’UOC Patrimonio blocca la procedura per l’assegnazione in concessione d’uso gratuito dei terreni di proprietà comunale