Presentato all’Istituto G.Fortunato di Angri il corso di contabilità, finanza e tributi
Al corso parteciperanno gli alunni delle classi IV del Ragioneria e Alberghiero con indirizzo Marketing e Finanza
Giovedì 25 gennaio presso la sala convegni dell'I.S.I. Giustino Fortunato di Angri si è svolto il convegno di presentazione del corso di economia, contabilità, finanza e tributi 2017/2018 a cui parteciperanno gli alunni delle classi IV sia del ragioneria, sia dell'alberghiero con indirizzo marketing e finanza.
Il Dirigente scolastico dott. Giuseppe Santangelo ha voluto questo convegno per presentare agli allievi i docenti che terranno il corso e per illustrarne il programma. Presenti al convegno il dott. Giovanni D'Antonio Presidente Ordine dei dottori commercialisti del Tribunale di Nocera Inferiore, il dott. Andrea Perrino Commercialista di Angri e docente del corso, la dott.ssa Laura Bastolla commercialista e docente di Economia Aziendale presso l'ISIS Giustino Fortunato di Angri. Santangelo ha ringraziato i presenti e ha espresso notevole soddisfacimento per la presenza e continua vicinanza all'Istituto da parte dell'Ordine dei dottori commercialisti del Tribunale di Nocera Inferiore . Il tema del convegno è stato "LE GIORNATE DELLA LEGALITA". Un tema molto delicato se si pensa che tra i compiti scolastici e quindi degli insegnanti vi è anche e soprattutto l'educazione alla legalità sotto tutti i suoi aspetti, non ultimo l'educazione alla legalità fiscale. Il dirigente scolastico ha infine ringraziato il Presidente dell'ODCEC dott. Giovanni D'Antonio per la disponibilità all' incontro e la sensibilità dimostrata nei confronti dei percorsi di alternanza scuola lavoro.
Il dott. Andrea Perrino anche quest'anno è stato scelto quale docente esperto in materia di contabilità, finanza e tributi per il corso organizzato nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro. "Ringrazio l'ODCEC di Nocera nella persona del presidente dott. Giovanni D'Antonio per la sua costante presenza ad eventi di questo tipo e per la testimonianza portata a questi giovani che tanto hanno bisogno di formarsi non solo sui testi scolastici, ma soprattutto sotto l'aspetto pratico per essere sempre più pronti ad affrontare il mondo del lavoro post scolastico. Ritengo che la legge 107/2015 rappresenti un'ottima opportunità per offrire ai giovani l'opportunità di formarsi sotto l'aspetto pratico per divenire delle buone leve future. Oggi è sempre più importante specializzarsi perchè il mercato del lavoro lo richiede come elemento essenziale. Quest'anno grazie al fatto che l'ISIS G. Fortunato, su mio suggerimento, si è dotato del programma di contabilità, bilanci e dichiarativi avrò modo di svolgere un programma molto pratico su come si gestisce un'azienda partendo dalla contabilizzazione dei costi e dei ricavi, passando per le liquidazioni IVA periodiche con tutte le trasmissioni ad esse legate per giungere alla dichiarazione IVA annuale. Vedremo come si redige un bilancio in partita doppia, come e quando si presenta in Camera di Commercio, quali sono le società obbligate a farlo, come si elaborano le diverse tipologie di dichiarazioni dei redditi, come si liquidano e come si pagano le imposte, e tante altre cose indispensabili per una efficiente gestione aziendale."
La dott.ssa Laura Bastolla, intervenuta al convegno quale responsabile del progetto "Fisco e Scuola” ha sottolineato l'importanza all'educazione fiscale intesa come corretta educazione al pagamento delle imposte, che devono essere viste non come un mero e sterile costo che cade sui cittadini , ma come una contribuzione necessaria per consentire allo Stato e agli Enti pubblici in genere di garantire servizi efficienti per garantire un elevato livello della qualità della vita.
A tal proposito gli studenti parteciperanno ad incontri con Enti pubblici, in particolare Camera di Commercio, INPS, Agenzia delle Entrate e Comuni.
Parole Chiave: news, istruzione, istituto g. fortunato, odcec, andrea perrino
Pubblicato il 31 Gennaio 2018 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111