Raccolta fondi per l'orfanotrofio di Sissin- Burkina Faso

Domenica 27 maggio presso la Villa Comunale intrattenimenti per i bambini, musica ed iniziative di volontariato

raccolta fondi

Domenica 27 maggio 2012, in occasione dell’iniziativa promossa da: BAMBINI NEL DESERTO e UN ALTRO MONDO..., che si svolgerà nella Villa Comunale di Angri (SA) dalle ore 9,30, con intrattenimenti per i bambini, musica e iniziative di volontariato, inaugureremo la Sede campana di BnD ad Angri e faremo il resoconto della raccolta di fondi per il progetto dell’orfanotrofio. 

Collaborano all’iniziativa: ’O Pingolo, Le Voci, Agesci, Amnesty International, Officina delle Idee, Nuova Officina, Angri Boys, Vivo4114, Baubab amici di Tampellin, Bottega equo e solidale, ASI, Climbing 4x4 club - Campania in Fuoristrada, centro sociale ex-Macello.

Raccolta fondi per l’orfanotrofio nel villaggio di Sissin - BURKINA FASO

Sintesi:

In Burkina Faso la cultura dominante ha mantenuto e mantiene ancora i bambini orfani in condizioni molto difficili di sviluppo ed emancipazione. I pregiudizi e le discriminazioni relegano questi bambini a livelli di grande arretratezza sul piano scolastico, sociale ed educativo. Essi, avendo perduto la possibilità di andare a scuola, non credono più in un possibile futuro di riscatto socio-culturale. Per questa ragione occorre incoraggiare i bambini più svantaggiati, sfortunati, orfani, abbandonati e marginalizzati, a mettere in risalto le loro capacità fisiche, morali e intellettuali, togliendoli dalla strada con tutte le sue forme di sfruttamento e delinquenza minorile.

Il centro, attraverso il sostegno dei donatori, consente la frequenza dei bambini ai corsi scolastici e dà loro la possibilità di trovare un luogo dove mangiare e dormire; svolge anche un importante ruolo sociale, ponendo un limite al diffuso fenomeno del lavoro minorile, dello sfruttamento giovanile, del degrado sociale e morale che sfocia inevitabilmente nella vita di strada, con relative forme di “schiavismo”. Il centro, oltre a rispondere alle esigenze primarie, consente una scolarizzazione di base e l’educazione morale, sociale, civile e culturale dei ragazzi orfani e diseredati, che non avrebbero altra alternativa che la strada. 

Obiettivi:
I primi due degli otto obiettivi del millennio sottoscritti nel 2000 dai 189 stati membri delle Nazioni Unite, dicono espressamente che entro il 2015 dovremmo eliminare la povertà estrema e la fame e raggiungere l'istruzione primaria universale. BnD vuole dare un contributo affinché questo risultato venga perseguito. La frequenza al centro di formazione, oltre a dare un’istruzione primaria di base che potrà promuovere uno sviluppo culturale ed economico, garantisce ai bambini diseredati un luogo in cui poter essere nutriti e crescere in relazione agli altri, protetti dalle insidie della strada. 

Beneficiari diretti: I 50 bambini orfani, diseredati e maggiormente bisognosi.

Beneficiari indiretti:  Le famiglie di appoggio e l'intera comunità

Costo complessivo del progetto € 3.000,00




Parole Chiave: news, solidarietà, volontariato, raccolta fondi, burkina faso

Pubblicato il 09 Maggio 2012 da La Redazione


Solidarietà

Belli e puliti nel deserto

Belli e puliti nel deserto

Parte da Angri un'iniziativa di solidarietà per i bambini del Burkina Faso. Ecco come fare per aiutarli.

SOLIDARIETA'

Da Angri una gara di solidarietà per il Burkina Faso

Da Angri una gara di solidarietà per il Burkina Faso

Stefano Sabatino da facebook lancia un appello agli angresi per ricostruire una scuola distrutta da un tornado

SOLIDARIETA' E VOLONTARIATO

Accolgo e affido: basta poco per fare famiglia

Accolgo e affido: basta poco per fare famiglia

Giovedì 23 maggio, presso la Cittadella della Carità ad Angri, presentazione della campagna di comunicazione a favore dell’affido familiare

SOLIDARIETA'

Sostieni l’orfanotrofio di Cissin in Burkina Faso

Sostieni l’orfanotrofio di Cissin in Burkina Faso

Lunedì 17 giugno, ore 20.30, presentazione del progetto presso l’Associazione Officina delle Idee