Sequestrato ad Angri un milione di barattoli di pomodoro “cinese”

Sui contenitori la scritta “made in Italy”. Le indagini sono coordinate dal dottor Lenza, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Nocera Inferiore.

Il Nucleo antifrodi del Comando carabinieri politiche agricole e alimentari di Salerno ha sequestrato 4.607 quintali di doppio concentrato di pomodoro, pari a 931.978 barattoli da 150 grammi ciascuno, per un valore complessivo di circa 400mila euro. Erano "confezionati con etichette attestanti l'origine italiana del prodotto, in realtà ottenuto dalla lavorazione di triplo concentrato di pomodoro proveniente dalla Repubblica popolare cinese e destinato al mercato estero".

Le indagini, coordinate dal dottor Lenza, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Nocera Inferiore, hanno portato anche alla denuncia del titolare dell'azienda interessata, accusato di violazione dell'articolo 517 del codice penale ("vendita di prodotti industriali con segni mendaci"). L'ipotesi di reato riguarda l'etichettatura del prodotto finito, che recava, in varie lingue, la scritta "prodotto in Italia". Ma in questo caso, il prodotto sequestrato - spiegano gli investigatori - era stato ottenuto "dalla sola aggiunta di acqua e sale al concentrato cinese e dalla relativa pastorizzazione. Configurando, pertanto, una lavorazione parziale e non significativamente idonea a conferire l'origine italiana al prodotto".

Parole Chiave: news, cronaca

Pubblicato il 18 Ottobre 2010 da La Redazione


CRONACA

Ordigno esplode in via Madonna delle Grazie

Danni alla saracinesca di una lavanderia e ad alcune auto parcheggiate

CRONACA

Esondazioni del rio sguazzatoio, stato di allarme continuo

Lunedì evacuate cinque famiglie in via Orta Longa, oggi la pioggia ha ripreso a cadere incessantemente.

EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA

Raccolta rifiuti, c’è preoccupazione per gli incidenti di Terzigno

Raccolta rifiuti, c’è preoccupazione per gli incidenti di Terzigno

Il vice Sindaco D'Antonio: “Auspichiamo che tali problemi non si riversino sull'Agro”

il primo nato della Provincia di Salerno

E’ di Scafati il primo nato del 2011 della provincia di Salerno

Si chiama Antonio Romano ed è venuto alla luce alle 00,01 del primo gennaio presso l’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore