Si schiantano due pini nel Rione Alfano, tragedia sfiorata
I tecnici del Comune stanno mettendo in sicurezza tutta l'area.
Questa mattina due grossi pini si sono schiantati al suolo danneggiando le transenne con le quali erano stati recintati. L'instabilità degli alberi e il forte vento hanno determinato lo sradicamento e il conseguente crollo delle piante. Sul posto sono immediatamente accorsi vigili del fuoco, polizia municipale, protezione civile, tecnici del Comune e rappresentanti politici del quartiere.
Il consigliere di maggioranza Vincenzo Grimaldi, che con il Sindaco e l'Assessore all'Ambiente Gianfranco D'Antonio ha coordinato le attività di messa in sicurezza dell'area, ha dichiarato: "Abbiamo documentato tutta l'operazione con reperti fotografici, a scanso di futili polemiche e illazioni. Dalle foto è evidente quanto più volte sostenuto dall'Amministrazione, e cioè che le radici di questi pesantissimi alberi si sono sviluppate in orizzontale e non in profondità, determinandone un'instabilità che metteva a repentaglio la sicurezza di cittadini, autovetture e abitazioni. Se l'incidente di questa mattina fosse avvenuto ieri, durante il mercato, oggi avremmo parlato di tragedia. Uno dei pini ha infatti sfondato la transenna, ed è facilmente immaginabile cosa sarebbe accaduto a chi fosse stato presente lì sotto". Il Sindaco Pasquale Mauri, impegnato a dirigere sul campo le attività di messa in sicurezza, ha commentato: "Quanto accaduto è la riprova del fatto che le nostre preoccupazioni erano fondate. Il compito di un Sindaco non è fare polemica con chi scherza sulla sicurezza dei cittadini, ma è quello di assicurasi che tutte le misure utili all'incolumità di case e persone vengano adottate in tempi rapidi. Dopo il crollo dei due alberi e la verifica dell'inconsistenza del loro apparato radicale, abbiamo dovuto abbattere i pini presenti nella zona. Gli abitanti del quartiere, una volta toccata con mano la pericolosa realtà che si era venuta a creare, non ci hanno fatto mancare il loro sostegno. Rammarica tutti l'abbattimento dei pini, ma se non hanno radici e sono esposti a crolli come quelli di questa mattina, abbiamo il dovere di dare priorità alla sicurezza dei cittadini e delle loro abitazioni."
I tecnici del Comune stanno ancora lavorando per liberare Via Michelangelo dagli alberi, e presto inizieranno le opere di riqualificazione dell'interno quartiere, con la messa a dimora di alberi con caratteristiche idonee al contesto urbano.
Parole Chiave: news, attualità, pini, rione alfano, 167, vincenzo grimaldi, pasquale mauri, amministrazione
Pubblicato il 28 Novembre 2010 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111