Tributi comunali, il Pd di Angri “ricorda” a Ferraioli gli impegni elettorali

"Non è rimasto più nulla della pressione fiscale giusta, del taglio agli sprechi e del sostegno alle categorie più deboli"

Pd AngriSi infiamma il dibattito politico sulle scelte dell’Amministrazione Ferraioli relativamente agli aumenti dei tributi comunali adottati per l’anno in corso.  A prendere posizione sulla questione interviene anche il Partito Democratico di Angri che, in una nota, ricorda gli impegni presi dall’attuale Amministrazione nel corso della campagna elettorale dell’anno scorso:

“In questi giorni - si legge - l’Amministrazione Comunale ha proceduto alla definizione delle scadenze della TARI, scegliendo di emettere l’ennesima delibera creativa, visto che la prima scadenza è già alle porte: il 31 Maggio! Ma non solo: da quest’anno i cittadini angresi troveranno nuove sorprese, come la riduzione dei posti presso l’Asilo Nido e l’incremento delle tariffe per il trasporto scolastico, per l’utilizzo delle strutture sportive o del servizio mensa.

Eppure è passato appena un anno da quella vivace campagna elettorale in cui campeggiavano proposte come:

  • Pressione fiscale giusta e taglio degli sprechi.
  • Impegno a ridurre gradualmente, fino all’azzeramento, la tassa sulla prima casa per le fasce deboli e per le famiglie numerose.
  • Definizione della tassa sui rifiuti alla reale produzione dei rifiuti e alle modalità di riciclo, attraverso un meccanismo meritocratico rilevato da un’inequivocabile tracciabilità.
  • Cassonetti “SMART” grazie ai quali ogni conferimento sarà tracciato utilizzando una tessera magnetica, con conseguente intensificazione della raccolta differenziata e risparmio per i cittadini virtuosi.
  • Utilizzo degli impianti a costi ridotti per le fasce di popolazione meno abbienti.
  • Sostegno alle categorie più deboli con fondi per la riduzione dei canoni di locazione e dei tributi comunali.
  • Riduzione della TARES per chi adotta un cane dal canile comunale.

(Programma Elettorale Cosimo Ferraioli Sindaco, Maggio 2015)

Di tutto ciò - continua il Pd - non ne è rimasto nulla. Nel migliore dei casi, le tasse comunali non sono state aumentate solo perché quest’Amministrazione non poteva farlo: la Legge di Stabilità 2016 prevede che gli Enti Locali non possano aumentare ulteriormente le proprie imposte rispetto gli anni precedenti. Nel peggiore, sono arrivati a raddoppiare le tariffe.

I dem angresi concludono con una serie di domande: “È lecito, quindi, pensare che il programma elettorale sottoposto ai cittadini era mera e semplice fantasia? È lecito, quindi, pensare che nei 5 anni di opposizione si è badato molto alla forma (delle invettive e dello scontro) non preoccupandosi e ignorando la sostanza e la realtà dei fatti? È lecito chiedersi come mai quest’Amministrazione non conoscesse tante, troppe cose, sebbene sia stata essa stessa ad approvare il Rendiconto 2014? “


Parole Chiave: news, tributi, tari, rifiuti, politica, partito democratico

Pubblicato il 15 Maggio 2016 da La Redazione


TRIBUTI

Questione Soget, le proposte del Partito Democratico

Lunedì 5 marzo, ore 19:00, presso la Casa ex Combattenti, in Piazza Doria, incontro pubblico sul tema dei tributi locali promosso dal Pd di Angri

TRIBUTI COMUNALI E POLITICA

Angri. Tasi, approvato regolamento e tariffe 2014

Angri. Tasi, approvato regolamento e tariffe 2014

Alfonso Scoppa: scelte chiare e precise, esentate le aree “di fatto non edificabili”

TRIBUTI COMUNALI E POLITICA

Il Partito Democratico di Angri chiede lo stop ai pignoramenti della Soget

Il Partito Democratico di Angri chiede lo stop ai pignoramenti della Soget

“Chiediamo al Sindaco di intervenire sulla società per concordare dilazioni nei pagamenti"