“Una storia di sport”, 18 anni di attività socio sportiva di ispirazione cristiana

Interessante convegno presso la Parrocchia Madonna Delle Grazie, patrocinato dal Centro Sportivo Italiano di Cava, sulla pratica sportiva non agonistica nell’agro nocerino sarnese.

“Una storia di sport”,  18 anni di attività socio sportiva di ispirazione cristiana

Nell’ Auditorium della Parrocchia Madonna delle Grazie in Angri, gremito dalla presenza di attenti e interessati partecipanti, si è svolto il Convegno “ Una Storia di sport” patrocinato dal Centro Sportivo Italiano di Cava de’ Tirreni.

Moderatore della serata è stato il giornalista Pierino Califano, dell’ emittente televisiva Telenuova di Pagani che, in apertura, ha evidenziato l’importanza del lavoro svolto dell’angrese  Francesco Caiazzo che per molti anni ha fatto da tramite tra la Diocesi di Nocera Sarno e il mondo sportivo realizzando numerose pubblicazioni.

Queste pubblicazioni, accorpate e ristampate,  assumono oggi un importante significato perché rappresentano 18 anni di attività socio-sportiva di ispirazione cristiana e testimoniano lo svolgimento di un laboratorio completo di sport sociale.

Caiazzo ha ringraziato i presenti e in particolare il Vescovo emerito Mons. Gioacchino Illiano. Ha poi rimarcato l’importanza di una riflessione sugli argomenti socio-sportivi trattati per anni assieme a numerosi dirigenti e operatori, in un territorio difficile e pieno di contraddizioni.

Sono seguiti gli interventi della presidente territoriale del C.S.I. di Cava de’ Tirreni Teresa Risi che ha espresso vivo compiacimento per la riuscita del convegno ed ha evidenziato la funzione sociale svolta dal C.S.I. con le sue strutture e i suoi uomini e rinnovando la piena disponibilità ad operare per l’Agro nocerino-sarnese, territorio ricco di vitalità sportiva.

 Il presidente regionale C.S.I. Pasquale Scarlino ha ripercorso nel suo intervento l’ultimo trentennio di attività sul territorio durante il quale tanti, ma veramente tanti, sono stati i momenti e le occasioni sportive  vissute come responsabile del Comitato territoriale ed oggi nella veste di responsabile regionale è ben lieto di proseguire questo cammino.

A trarre le conclusioni è stato  il Vescovo emerito Mons. Gioacchino Illiano che nel suo intervento, oltre a certificare  l’attività svolta da Francesco Caiazzo nell'agro nocerino sarnese , dal quale è stato più volte coinvolto in varie manifestazioni in questi anni , ha messo in rilievo la funzione sociale dello sport soprattutto per i giovani e il  ruolo insostituibile che assumono le organizzazioni sociali e sportive che a ai giovani dedicano le loro energie.

Parole Chiave: news, sport, csi, francesco caiazzo, mons. gioacchino illiano

Pubblicato il 13 Giugno 2011 da La Redazione


CALCIO CSI

Sabato sfida decisiva per i ragazzi dell’Angri Boys

Affronteranno lo Sporting San Severino a San Mango Piemonte

Calcio CSI

Angri boys, il sogno "Regionali Csi" si infrange ai rigori

Angri boys, il sogno

I tempi regolamentari e i supplementari si erano conclusi sul 2 a 2

CENTRO SPORTIVO ITALIANO

Angriboys conquista la finale

Angriboys conquista la finale

La formazione angrese batte ai rigori i Gunners’88 nelle semifinali regionali del Csi di Salerno

CALCIO

L’Angri si prepara al match di Altamura contro il Fortis Murgia

L’Angri si prepara al match di Altamura contro il Fortis Murgia

Enzo Criscuolo precisa: “La maggior parte dei tifosi ci è vicina, sono pochi coloro che vogliono destabilizzare l’ambiente.”