Amianto, avviato il monitoraggio ambientale nell’aree post terremoto

Una ditta specializzata curerà lo smaltimento delle lastre di eternit ammassate a Fondo Badia

amianto angri

Prime risposte concrete da parte dell’Amministrazione Comunale al problema dell’amianto presente su vari punti del territorio.  Con due distinte determine, infatti, il responsabile dell’Uoc Promozione, Programmazione e Sviluppo  ing. Vincenzo Ferraioli, ha avviato il monitoraggio ambientale relativo ai tre fondi sui quali furono costruiti i prefabbricati dopo il terremoto del 1980,  disponendo al contempo  la rimozione immediata delle lastre di eternit che ad oggi risultano ammassate al Fondo Badia.

Il monitoraggio ambientale riguarderà i fondi Badia, Caiazzo e Rosa Rosa. La ditta specializzata incaricata,  la Oliva Coperture di Pagani, dovrà verificare l’eventuale dispersione nell’atmosfera di fibre d’amianto provenienti dalle componenti strutturali in cemento amianto dei prefabbricati che ancora insistono nelle tre aree. 

Come si è detto, contemporaneamente, la stessa ditta è stata incaricata della rimozione delle onduline in eternit sparse o ammassate a terra nel Fondo Badia e che rappresentano un pericolo per la dispersione delle fibre nell’atmosfera. I lavori prevedono una spesa di 5600 euro per il monitoraggio e una spesa di 5200 euro per la rimozione delle lastre in discarica autorizzata.

Il problema dell’amianto è molto sentito in città da parte di cittadini e associazioni che a più riprese sollecitano l’Amministrazione Comunale ad intervenire.  Purtroppo il problema, ad Angri ma un pò in tutt’Italia, riveste una portata superiore ad ogni possibilità economica locale. Solo ad Angri esistono decine di impianti industriali ma anche civili abitazioni e palazzi  costruiti con il materiale incriminato (eternit). Investire centinaia di migliaia di euro (che non ci sono) solo per effettuare monitoraggi generalizzati che rimarrebbero “sulla carta” non sembra allo stato attuale una soluzione praticabile. Da qui l’intervento mirato sulle singole situazioni di pericolo, più facili da affrontare e risolvere. 

Per leggere i provvedimenti:

Parole Chiave: news, ambiente, eternit, amianto, amministrazione comunale

Pubblicato il 17 Febbraio 2013 da La Redazione


AMBIENTE

Rimuove abusivamente tetto di eternit, intervengono i vigili

Rimuove abusivamente tetto di eternit, intervengono i vigili

L’episodio si è verificato in via Adriana. Il proprietario dovrà munirsi delle necessarie autorizzazioni

AMBIENTE

Rischio amianto, le precisazioni del Vicesindaco e Assessore all'Ambiente Gianfranco D'Antonio

Rischio amianto, le precisazioni del Vicesindaco e Assessore all'Ambiente Gianfranco D'Antonio

“Siamo ben consapevoli del problema e delle azioni da mettere in atto per risolverlo”

AMBIENTE

Rischio amianto, Il Sindaco Mauri firma l’ordinanza sul censimento obbligatorio

Rischio amianto, Il Sindaco Mauri firma l’ordinanza sul censimento obbligatorio

Entro 120 giorni i proprietari di immobili nei quali è presente amianto dovranno dichiararlo al Comune. Pesanti sanzioni per chi non ottempera

La Risposta dell'Amministrazione Comunale

Abbattimento pini nel rione Alfano, la risposta al Wwf del consigliere Grimaldi

“Purtroppo è diventata una necessità, non lo facciamo a cuor leggero”