Anche ad Angri le “case dell’acqua”

Dovrebbero essere realizzate su alcuni punti del territorio per incentivare l’uso dell’acqua da rubinetto e contribuire alla riduzione dei rifiuti plastici

casa dell'acquaSono ormai una realtà apprezzata e largamente utilizzata in molti Comuni, soprattutto del Nord. Sono le case dell’acqua, ovvero impianti di distribuzione di acqua microfiltrata, naturale o gasata, prelevata dall’acquedotto, allo scopo di fornire un servizio ai cittadini e contribuire alla riduzione dei rifiuti plastici.

Dovrebbero essere installate anche ad Angri. Con la delibera di Giunta Comunale n. 76 del 20 marzo scorso l’Amministrazione ha infatti emanato un atto di indirizzo per la realizzazione di uno o più impianti denominati “case dell’acqua” incaricando il responsabile Uoc Programmazione e Risorse, l’ingegnere Vincenzo Ferraioli, di redigere un apposito progetto  indicando altresì la possibile localizzazione, la fattibilità e i costi dello stesso. 

Secondo uno studio di Legambiente, ogni singola Casa  eroga all'incirca 2.500 litri ogni giorno, che equivalgono a circa 1.700 bottiglie in plastica da un litro e mezzo. In un anno, quindi, prelevando l'acqua presso questi punti si risparmia l'uso di circa 620 mila bottiglie, che in termini di mezzi pesanti circolanti per il trasporto delle confezioni d'acqua significa 65 tir in meno su strade e autostrade. Inoltre approvvigionandosi a una "Casa dell'acqua", ogni anno, si evita di produrre (e smaltire) 20 tonnellate di Pet e, di conseguenza, si risparmiano 35 tonnellate di petrolio che corrispondono a 30 tonnellate di CO2 e 350 chilogrammi di monossido di carbonio. 

Oltre all'aspetto ambientale in questo progetto c'è anche un valore sociale importante visto che molti di questi punti di erogazione sono diventati anche punti di aggregazione, elementi del nuovo paesaggio urbano, luoghi di diffusione della comunicazione tra Comune e cittadini.


Parole Chiave: news, amministrazione comunale, case dell'acqua, ambiente, acqua pubblica

Pubblicato il 31 Marzo 2012 da La Redazione


La Risposta dell'Amministrazione Comunale

Abbattimento pini nel rione Alfano, la risposta al Wwf del consigliere Grimaldi

“Purtroppo è diventata una necessità, non lo facciamo a cuor leggero”

PARTECIPAZIONE

Forum dei Giovani, il Sindaco Mauri incontra gli studenti del Liceo

Forum dei Giovani, il Sindaco Mauri incontra gli studenti del Liceo

“Vogliamo che i giovani partecipino attivamente alla vita della città”

ambiente

Raccolta differenziata, assegnati al Comune di Angri 300mila euro dalla Regione Campania

Raccolta differenziata, assegnati al Comune di Angri 300mila euro  dalla Regione Campania

La soddisfazione del Sindaco Mauri: “il nostro duro lavoro, l’onestà d’intenti e il rispetto istituzionale stanno dando i frutti sperati”

AMBIENTE

Al via i “Mercatini dell’Ecoscambio”, per una riduzione dei beni destinati alle discariche

Al via i “Mercatini dell’Ecoscambio”, per una riduzione dei beni destinati alle discariche

L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale si svolgerà nelle domeniche del 17 e 24 aprile e 1 maggio nell’ambito del progetto “Riusiamoli”