Anche il centrosinistra perde pezzi

Piervincenzo Costabile aderisce e promuove ad Angri il movimento di Beppe Grillo

Anche il centrosinistra perde pezzi

Riceviamo e pubblichiamo:

Quando frequentavo l’università, durante gli esami di economia, se si volevano evitare gli strali dei docenti, era vietatissimo, quando si parlava delle nazioni africane, definirle “paesi del terzo mondo” ma bisognava chiamarli “paesi in via di sviluppo” perché lì erano in costruzione strade, ospedali e via discorrendo.

Oggi, nell’anno 2011, mi domando i saggi di cotanta scienza economica come definirebbero la Valle del Sarno.

Analizzando bene i fatti si può constatare con grande amarezza come siamo lontanissimi dai traguardi raggiunti dai paesi “normali e civili”. Nella nostra zona è stato chiuso un ospedale, quello di Scafati. A perorare la causa della sua sopravvivenza sono stati in tanti. Un ospedale che purtroppo, bisogna dirlo, non rappresentava certo un’eccellenza. Eppure nonostante ciò la società civile si è sentita deufradata di una importante ricchezza, temendo, a ragione, un collasso delle rimanenti strutture ospedaliere . Probabilmente una giusta pretesa sarebbe dovuta essere quella di chiedere a gran voce non tanto di evitare la  soppressione di quell’ospedale, ma il rispetto del diritto alla salute per un bacino di utenti così elevato come quello dell’Agro, che oggi di certo non è garantito ma non lo era neppure prima di quella chiusura.

Da qualche mese, inoltre, il CSTP ha stabilito che i propri pullman non debbano più circolare di domenica in barba alle esigenze di tutti i pendolari che il lunedì mattina devono trovarsi sul posto di lavoro fuori regione e di chiunque lavori nei giorni festivi. Praticamente un incentivo all’uso dei mezzi privati. In questo caso si tratta di un regresso di almeno 50 anni.

Non è possibile ovviamente sorvolare sul fatto che in alcuni giorni, da Angri a Nocera Inferiore, la strada nazionale è quasi completamente sommersa da cumuli di spazzatura maleodorante mentre sono anni ormai che, nel resto d’Europa, l’applicazione di un corretto ciclo di rifiuti che ne consente il riciclo produce ricchezza. E intanto, in gran parte della Campania, le bollette della Tarsu hanno raggiunto cifre da capogiro per coprire dei costi di uno smaltimento certo non efficiente.

E ancora. Nel mondo civile qualsiasi fiume è fonte di ricchezza per la comunità che ci vive in prossimità, noi invece abbiamo il problema del fiume Sarno che, malgrado gli sforzi di pochi, continua ad essere una cloaca puzzolente, probabilmente anche foriera di malattie gravi.

Infine, tra Angri e Sant’Egidio del Monte Albino, i lavori del nuovo casello autostradale iniziati da DIVERSI ANNI sono ormai fermi da tempo senza una spiegazione ma intanto la zona è stata sventrata, gli alberi abbattuti e tutto vige in uno stato di abbandono: mi domando a chi giova tutto questo?

Ora, come si può “economicamente” definire una zona dove perdurano tutti questi problemi contemporaneamente? In via di definitivo regresso?

Ma le magagne non sono finite. Anche la vita quotidiana dei cittadini è spesso turbata da intralci che si potrebbero e dovrebbero evitare: spesso si vedono recapitare dai più svariati ed inutili enti cartelle di pagamento esose o addirittura del tutto errate (le cosiddette cartelle pazze che costringono il povero cittadino ad un lungo, tortuoso e difficile iter per far valere i propri diritti) oppure,  dato che nell’agro le poste italiane funzionano -per essere eufemistici- al rilento, le bollette arrivano con notevole ritardo (quando arrivano) ed i cittadini sono costretti, loro malgrado,  a pagare anche le more, magari per servizi inesistenti di cui non hanno neppure usufruito.

Non è possibile vivere in queste condizioni. I cittadini onesti meritano di meglio ed è per questo che anche ad Angri ho deciso, in collaborazione con altri amici, di aprire un Meetup degli amici di Beppe Grillo. Non abbiamo altra pretesa se non quella di cominciare un percorso costruttivo di idee e progetti utilizzando modalità assolutamente diverse ed innovative rispetto ai partiti tradizionali, perciò chiunque condivida queste finalità è invitato ad iscriversi utilizzando il seguente indirizzo http://www.meetup.com/AMICI-DI-BEPPE-GRILLO-ANGRI/

Piervincenzo Costabile

Parole Chiave: news, politica, piervincenzo costabile, pd, centrosinistra, beppe grillo

Pubblicato il 26 Agosto 2011 da La Redazione


POLITICA

Centrosinistra, quale futuro ad Angri?

Centrosinistra, quale futuro ad Angri?

Il segretario del Pd Antonietta Giordano apre una discussione sugli obiettivi politici da perseguire nella nostra città nei prossimi mesi.

POLITICA

Il Gruppo consiliare Pd-centrosinistra conferma la propria adesione alla linea politica espressa dal segretario

Il Gruppo consiliare Pd-centrosinistra conferma la propria adesione alla linea politica espressa dal segretario

“Opposizione costruttiva e di confronto sui problemi concreti della città di Angri"

FORUM

Abrogazione legge elettorale, “gli amici di Beppe Grillo” contro il referendum

Abrogazione legge elettorale, “gli amici di Beppe Grillo” contro il referendum

Piervincenzo Costabile spiega perchè il movimento non condivide la proposta referendaria appoggiata da Idv e dal Partito Democratico

Proposte

Il lavoro per i giovani che restano

Il lavoro per i giovani che restano

Le proposte del centrosinistra angrese, confronto con l’Amministrazione Comunale, venerdi’ 14 ottobre, ore 18:30