Angri. Buoni spesa per le famiglie in difficoltà, l’assegnazione… a chi arriva prima

Le nuove domande per fruire degli aiuti saranno esaminate ed istruite telematicamente in ordine cronologico fino ad esaurimento fondi

MUNICIPIO ANGRI

Dopo ritardi e proteste, arriva la tanto attesa delibera di Giunta (N. 66 dell’8.6.2020) per l’individuazione dei criteri di utilizzazione delle somme residue da convertire in buoni spesa per le famiglie in difficoltà economica a causa del covid-19.
L’esecutivo cittadino ha approvato infatti l’atto di indirizzo con cui ha definito i soggetti che beneficeranno dei buoni spesa e le modalità con cui dovranno essere inoltrate le domande.

Sono tre le novità che che si riscontrano, rispetto alla precedente distribuzione:
La prima è la compilazione della domanda da fare direttamente on line, da cellulare, grazie all’utilizzo dell’app Municipium o da Pc, al link https://buonispesa.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php

La seconda novità è l’esame e l’istruttoria telematica delle istanze che sarà fatta in ordine cronologico, fino ad esaurimento fondi.
Una decisione, quest’ultima, giustificata, secondo l’Amministrazione, “dopo aver rilevato le criticità emerse nella fase di attuazione e conseguente distribuzione dei buoni spesa, con particolare riferimento alla tempistica necessaria per l’istruttoria delle istanze, l’attribuzione dei punteggi, formazione della graduatoria e la stampa e distribuzione materiale dei buoni.”

Secondo quanto riportato nella delibera, quindi, non ci sarà più una graduatoria, ma si osserverà l’ordine cronologico delle domande, utilizzando la piattaforma Municipium, fino ad esaurimento dei fondi.
La speranza per chi aspira agli aiuti è quindi che i 150mila residui degli aiuti governativi siano sufficienti a coprire tutte le istanze. I buoni spesa assegnati , infine, (terza novità) non saranno più stampati e distribuiti materialmente ma si utilizzerà la piattaforma Municipium.
Al nuovo responsabile dell’Uoc Servizi Sociali è stata demandata l’adozione di tutti i provvedimenti necessari, pubblicazione del bando e termini per l’inoltro delle domande.

Amedeo Santaniello

ECCO LA DELIBERA DI GIUNTA con modalità e requisiti CLICCA QUI

Parole Chiave: buoni spesa, news, covid 19

Pubblicato il 11 Giugno 2020 da La Redazione


BUONI SPESA COVID 19

Angri. l’assegnazione dei buoni spesa avverrà a tappe, attraverso tre elenchi

Angri. l’assegnazione dei buoni spesa avverrà a tappe, attraverso tre elenchi

Dei 309mila euro ricevuti dal Governo, impegnati al momento 27mila euro per 141 beneficiari

BUONI SPESA COVID 19

Angri. Buoni spesa covid 19, domani 22 aprile, alle ore 12:00, scade il termine per le domande

Dopo aver evaso tutte le pratiche presentate, l'Amministrazione valuterà se riaprire i termini

EMERGENZA SOCIALE COVID 19

Angri, approvato il secondo elenco dei beneficiari buoni spesa governativi

Angri, approvato il secondo elenco dei beneficiari buoni spesa governativi

Sono 161 i nuclei familiari ammessi cui andranno buoni spesa del valore di 100-200-300 euro per un importo complessivo di 34mila euro

BUONI SPESA COVID 19

Angri. “Buoni spesa, ancora 170mila euro nelle casse comunali”

Angri. “Buoni spesa, ancora 170mila euro nelle casse comunali”

I consiglieri di minoranza invitano l’Amministrazione Ferraioli a distribuire rapidamente i buoni spesa, resi disponibili dal Governo, alle famiglie angresi in difficoltà