Angri Eco servizi, approvati i bilanci

I debiti ammontano a un milione 200mila euro. Saranno ripianati dopo il parere della Corte dei Conti

consiglio comunale angriStabilizzazione contabile e finanziaria di una Società che oggi può finalmente programmare spese ed investimenti. E’ questo il senso dell’approvazione “postuma” dei bilanci di previsione e consuntivi di Angri Eco Servizi (anni 2008-2009-2010) approvata nell’ultimo consiglio comunale e che chiude con un disavanzo di circa un milione200mila euro. 

Una cifra considerevole dovuta, secondo le risultanze della commissione d’indagine consiliare voluta dall’Amministrazione Mauri al momento del suo insediamento “al mancato adeguamento del canone” da parte del Comune che è l’unico ente proprietario. Mancato adeguamento che, nel corso degli anni,  avrebbe portato la società partecipata, tra l'altro, anche a non effettuare regolarmente  i versamenti dei contributi previdenziali dei lavoratori, soprattuto in determinati periodi dell’anno, con conseguente ricarico di onerose sanzioni e interessi che oggi il Comune è costretto a ripianare. Se a questo aggiungiamo il problema dell’Iva non recuperata perché le fatture venivano erroneamente imputate al Comune e non alla società o il mancato recupero delle somme per la vendita dei materiali nobili (carta e cartone) ed altri disfunzioni emerse, viene fuori un quadro poco edificante su cui, peraltro, è già in corso una indagine delle Fiamme Gialle disposta dalla Corte dei Conti.

Oggi, con l’approvazione dei documenti contabili, avvenuta con il solo voto favorevole dei consiglieri di maggioranza, si volta pagina. Resta il problema del ripianamento del disavanzo che ammonta, come si è detto, a circa un milione e 200mila euro. Sulle procedure da eseguire per iscrivere in bilancio tale somma, con imputazione all'avanzo di amministrazione, sarà richiesto un parere alla stessa Corte dei Conti.

Amedeo Santaniello

Parole Chiave: news, amministrazione comunale, angri eco servizi

Pubblicato il 17 Maggio 2012 da La Redazione


AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi

Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

AMBIENTE

Al via i “Mercatini dell’Ecoscambio”, per una riduzione dei beni destinati alle discariche

Al via i “Mercatini dell’Ecoscambio”, per una riduzione dei beni destinati alle discariche

L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale si svolgerà nelle domeniche del 17 e 24 aprile e 1 maggio nell’ambito del progetto “Riusiamoli”

amministrazione comunale

Riaperta ufficialmente la Villa Comunale

Riaperta ufficialmente la Villa Comunale

Il Sindaco Mauri e il Vicesindaco D'Antonio: “Siamo impegnati con tutte le nostre forze per rendere questa città sicura, bella e vivibile”

consiglio comunale

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Approvati importanti argomenti, nuova riunione lunedì 6 giugno.