Questa pagina non ha ricevuto commenti. Commenta per primo!

Angri, “lezione teologica sull’Eucarestia”

L’evento si è svolto presso l’Istituto delle Suore Compassioniste Serve di Maria al termine di un percorso formativo e preparazione alla Prima Comunione

alunni istituto suore Compassioniste Angri

Anche quest’anno gli alunni della classe Quarta sono stati tutti presenti all’appuntamento speciale e tanto atteso con l’Eucarestia; 

Si tratta di un momento molto importante nella vita di ogni credente poiché “si colloca nel cuore della iniziazione cristiana”, insieme al Battesimo e alla Confermazione e costituisce la sorgente della vita stessa della Chiesa” come Papa Francesco insegna, poiché da questo sacramento dell’amore, scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza. Dunque un momento solenne e festoso, vissuto nella consapevolezza del valore profondo di questa verità centrale della nostra fede. 

istituto Suore Compassioniste Serve di Maria AngriL’evento finale che si è svolto il giorno 6 Maggio presso l’Istituto delle Suore Compassioniste Serve di Maria di Angri, ha rappresentato l’esito felice di un percorso formativo, approfondito e motivante, svolto durante tutto l’anno scolastico e l’evento finale è stato fortemente voluto come autentico momento di incontro tra alunni, famiglie ed educatori.

L’entusiasmo e l’interesse che hanno accompagnato le varie lezioni programmate sul significato dell’Eucarestia hanno ben rappresentato il messaggio fondante del nostro impegno quotidiano “Gesù che resta in mezzo a noi nell’Eucarestia per amore e per insegnarci ad amare e l’Eucaristia è il modo di averlo sempre vicino” Nella nostra “Lezione Teologica” gli alunni sono diventati insegnanti per una volta, facendo lezione ai loro genitori, spiegando loro con un linguaggio adeguato e comprensibile, attraverso riflessioni, pensieri e canti, il senso della loro rappresentazione: “quando ogni domenica ci ritroviamo in chiesa per celebrare l'Eucaristia, noi accogliamo l'invito del Signore che ci chiama ad unirci insieme nella fede e nell'amore. Come pure "Andare a Messa è il segno che si è accolto l'invito del Signore. Ognuno deve sentirsi invitato a prendere parte con gioia al Banchetto Eucaristico, alla riunione fraterna alla quale Cristo ha assicurato la sua presenza” 

lezione teologica Angri

Inoltre questa "lezione teologica" è stata decisamente sentita anche come preparazione all’incontro con Gesù per la loro imminente Prima Comunione, il Sacramento con il quale si ricevono il corpo ed il sangue di Gesù e si entra a pieno titolo nella comunità cattolica; Gesù stesso lo istituì durante l’Ultima Cena, distribuendo il pane ed il vino, il suo corpo e il suo sangue, offerto per la salvezza di tutti gli uomini. Infatti Gesù è nostro alimento, pane e vino, per darci forza, per divinizzarci, per dare efficacia al nostro lavoro, ai nostri sforzi e al nostro impegno quotidiano, anche nel difficile compito dell’educazione. Il messaggio dei nostri alunni è quello di sentire Gesù nella quotidianità, nella vita reale di ogni giorno, con attenzione costante alla cura del prossimo; chiunque esso sia, il prossimo è sempre Gesù in ogni uomo, in ogni istante della nostra storia, il tutto è stato vissuto in un’atmosfera di profonda spiritualità e amicizia. Infine la serata si è conclusa con un banchetto simbolico per condividere insieme la gioia dell’Eucarestia, così da rinnovare la nostra vita ed il nostro modo di relazionarci con lui e con gli altri. Un grazie a tutti per aver condiviso questa esperienza significativa che ha lasciato nel cuore di ognuno la certezza di essere tutti fratelli e figli dello stesso Padre.  (Suor Nives Capobianco)

Soddisfatta anche l’insegnante della classe quarta Maria Santonicola che ha così illustrato le finalità dell’iniziativa formativa scolastica/religiosa  per gli alunni ma anche emozionante per le loro famiglie:

"Anche quest'anno si è ripetuto il tanto atteso appuntamento con l'Eucaristia. Essa è un'esperienza di crescita per i nostri alunni ed è un'emozione per i genitori che hanno scelto l'Istituto Suore Compassioniste per la formazione primaria dei loro figli.
L'impegno della classe quarta nell'anno scolastico 2016/2017 è stato quello di spiegare con parole semplici l' Eucaristia come " vero cibo " per tutti gli uomini. Questa "lezione teologica" è considerata formativa per gli alunni di quarta i quali vivono con crescente fervore l'incontro con Gesù attraverso il sacramento della Prima Comunione e accogliendo l'invito alla Sua mensa. I bambini hanno spiegato la parte fondamentale dell'Eucaristia accompagnando le parole con canti e gesti, tutto in un clima di spiritualità molto intenso. Infine dopo aver al meglio raccontato il valore dell'Eucaristia, tutti i genitori e parenti hanno condiviso insieme la gioia della festa. Questa unica e indimenticabile esperienza ha lasciato nel cuore di ognuno di noi la consapevolezza di essere figli di Dio abbracciati sempre dal Suo Amore e dalla Sua Misericordia."




 


Parole Chiave: news, religione, scuola, istituto suore compassioniste serve di maria, suor nives capobianco

Pubblicato il 21 Maggio 2017 da La Redazione


Commenti degli utenti alla pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

Commenta : (richiesto)

: (richiesta, non sarà pubblicata)

: (richiesto)





Inserire il codice antispam nella casella di testo sottostante

SCUOLA

Angri, “Tutti i bambini del Mondo fanno il Girotondo”

Angri, “Tutti i bambini del Mondo fanno il Girotondo”

Entusiasmo e partecipazione al Saggio della Sezione Infanzia dell’Istituto Suore Compassioniste di Angri con balli, canti, poesie e musiche di varie parti del Mondo

SCUOLA

Angri, corso di potenziamento della lingua Inglese presso l’Istituto Suore Compassioniste Serve di Maria

Angri, corso di potenziamento della lingua Inglese presso l’Istituto Suore Compassioniste Serve di Maria

Il Corso comprende lezioni di Inglese Generale e la preparazione specifica agli esami di Trinity GESE

SCUOLA

Tempo pieno alla scuola elementare del 1 Circolo

Angri attiva contesta la decisione del Consiglio d’Istituto: “Serve solo ai docenti”

HALLOWEEN AD ANGRI

“Happy Halloween 2010, dolcetto o scherzetto?”

“Happy Halloween 2010, dolcetto o scherzetto?”

La festa per i bambini, patrocinata dal Comune di Angri, si svolgerà domenica 31 ottobre a partire dalle ore 18,00 in Piazza Doria