Il Pd di Angri chiede di fare il punto sulla lotta all’evasione

"Occorre separare l’attività di censimento da quella dell’accertamento e riscossione dei tributi"

pd angriNegli ultimi giorni è tornata prepotentemente d’attualità la questione SOGET, a causa della vicenda giudiziaria che coinvolge il sindaco Mauri. Il Partito Democratico sente il dovere di tornare sulla questione dal punto di vista politico. Non è  interessato, infatti, a speculare in alcun modo sulla questione giudiziaria, dal momento che si contraddistingue per una cultura politica che si fonda sulla piena fiducia nella magistratura che saprà accertare fatti e responsabilità. 

Il partito, Chiede, piuttosto, all’Amministrazione in carica di fare il punto sulla lotta all’evasione e sulla rimodulazione contrattuale dell’affidamento dei servizi di accertamento e di riscossione.

 Ci siamo, infatti, tutti sforzati di porre un rimedio, rispetto all’infelice scelta dell’affidamento di tali servizi a una società esterna all’Ente e ribadiamo con forza il principio che la lotta all’evasione va fatta senza colpire i cittadini più deboli e quelli che hanno sempre pagato e soprattutto per assicurare un'equa distribuzione del carico tributario, per questo vogliamo vedere, a fatti e non a parole, privilegiato il ruolo del pubblico rispetto al ruolo del privato per una maggiore garanzia della collettività e consentire  di lasciare maggiori risorse sul territorio. 

Per questo è necessario separare l’attività di censimento, da quella di accertamento e riscossione dei tributi che deve, secondo noi,  rimanere necessariamente in capo all’Ente!

In un’iniziativa pubblica da noi promossa è stato preso questo impegno, consolidato poi anche da un atto di indirizzo del Consiglio Comunale.  Oggi ci chiediamo: A che punto siamo? In merito alla questione più squisitamente morale, infine, pensiamo che la città di Angri non meriti di essere aggiunta tra il novero delle Amministrazioni corrotte. Non si è mai verificato per il passato che pesanti ombre calassero sull’operato dei nostri amministratori, per questo richiamiamo tutti alla massima trasparenza nella gestione della cosa pubblica che possa essere utile a superare un insostenibile clima di fango e di sospetti.

Antonietta Giordano

Segretario P.D.

Parole Chiave: news, politica, tributi, evasione

Pubblicato il 07 Settembre 2012 da La Redazione


TRIBUTI

Questione Soget, le proposte del Partito Democratico

Lunedì 5 marzo, ore 19:00, presso la Casa ex Combattenti, in Piazza Doria, incontro pubblico sul tema dei tributi locali promosso dal Pd di Angri

POLITICA

Partito Democratico, le risultanze del dibattito sui tributi

Il segretario Antonietta Giordano: “Ribadiamo il principio di gestione pubblica dei servizi”

POLITICA

Ici e Tarsu, Fli chiede all’Assessore al Bilancio e al Sindaco controlli sull’operato della Soget

“Occorre che i ricorsi dei cittadini in autotutela siano esaminati da personale qualificato e con celerità”

TRIBUTI

Soget, Cosimo Ferraioli chiede l’annullamento degli accertamenti eseguiti

Il capogruppo consiliare Pdi-centrosinistra contesta la procedura adottata dall’Amministrazione Mauri per il recupero dell’evasione dei tributi comunali