Partito Democratico, le risultanze del dibattito sui tributi

Il segretario Antonietta Giordano: “Ribadiamo il principio di gestione pubblica dei servizi”

Pd AngriIl Partito Democratico ringrazia i numerosi cittadini, i rappresentanti delle associazioni di categoria, del sindacato e delle forze politiche, il sindaco, la giunta e i consiglieri comunali che sono intervenuti all’incontro- dibattito sulla questione SOGET e tributi locali. 

Si tratta, infatti, di un tema particolarmente importante che ci vede impegnati in prima linea con una proposta alternativa all’esternalizzazione del servizio di accertamento e riscossione, che è stata chiaramente espressa nel corso dell’iniziativa.

Fermo restando l’attività di censimento, svolta dalla SOGET, al fine di creare un’utile banca dati che possa vedere soprattutto  ampliata la base imponibile, si è chiesto:

la risoluzione del contratto con la SOGET relativamente all’accertamento e riscossione coattiva dei tributi ICI E  TARSU;

la costituzione di una banca dati integrata che consenta la condivisione con i dati  dell’ufficio tributi, anagrafe, urbanistica e commercio, al fine di garantire all’amministrazione l’utilizzo di un sistema unitario per la gestione dei dati, avendo in questo modo la possibilità di contrastare l’evasione  e l’elusione tributaria.

E’ stato inoltre ribadito  il principio di gestione pubblica dei servizi,  a garanzia dell’interesse collettivo e per lasciare tutte le risorse sul nostro territorio.

L’Ente potrà così svolgere il servizio di accertamento e riscossione con maggiore equilibrio e ragionevolezza, senza che prevalga la logica del profitto e senza gli onerosi costi aggiuntivi dell’aggio, che invece potranno essere utilizzati per la riorganizzazione dell’ufficio tributi.

Esprimiamo soddisfazione per la condivisione della nostra proposta da parte del Sindaco , per l’impegno di votare in Consiglio Comunale un ordine del giorno che recepisca questo indirizzo.

Ci impegniamo con serietà e responsabilità a vigilare perché gli impegni diventino fatti.

Il segretario cittadino Antonietta Giordano

Parole Chiave: news, politica, pd angri, antonietta giordano, tributi, soget, evasione, amministrazione comunale

Pubblicato il 06 Marzo 2012 da La Redazione


TRIBUTI

Recupero evasione tributi, le perplessità del Partito Democratico

“Chiediamo di confrontarci con l’Amministrazione in carica per rivedere le storture della procedura seguita”

TRIBUTI

Soget, Cosimo Ferraioli chiede l’annullamento degli accertamenti eseguiti

Il capogruppo consiliare Pdi-centrosinistra contesta la procedura adottata dall’Amministrazione Mauri per il recupero dell’evasione dei tributi comunali

PAGARE TUTTI PAGARE MENO

Tributi comunali e Soget, il segretario Udc Raffaele Alfano risponde al Pdl

Tributi comunali e Soget, il segretario Udc Raffaele Alfano risponde al Pdl

“Noi rivendichiamo la scelta di combattere l’evasione e l’elusione dei tributi, da Voi nessuna proposta o alternativa”

TRIBUTI

Questione Soget, le proposte del Partito Democratico

Lunedì 5 marzo, ore 19:00, presso la Casa ex Combattenti, in Piazza Doria, incontro pubblico sul tema dei tributi locali promosso dal Pd di Angri