Raccolta differenziata, 180mila euro al Comune di Angri

In arrivo il finanziamento regionale per il potenziamento del servizio che ha già raggiunto il 53% dei rifiuti

raccolta differenziataLa Regione Campania ha predisposto i decreti di liquidazione, pari a circa un milione e 900 mila euro, per i piani di raccolta differenziata di 23 Comuni della Campania, tra cui il Comune di Angri. La notizia è stata diffusa dall'Assessore all'Ambiente della Regione Campania e del Ciclo Integrato dei Rifiuti Giovanni Romano.

“Si tratta, quasi per tutti gli enti, del secondo acconto, che i comuni attendevano da tempo. Grazie al forte impegno del presidente Caldoro - sottolinea Romano - siamo riusciti a svincolare le risorse che erano bloccate a causa delle limitazioni ai tetti di spesa imposte dal rispetto del Patto di Stabilità. Sono fondi del FAS di cui alla legge 1 del 2011, fondi che la Regione è riuscita ad avere in sostituzione di quelli del POR bloccati dalla procedura d'infrazione Ue. Con una manovra che ha portato alla variazione del tetto di spesa e ad un differente riparto delle risorse abbiamo potuto procedere ai decreti di liquidazione. Sono in corso ulteriori approfondimenti istruttori per gli altri comuni già in elenco. Si tratta di risorse significative che daranno ulteriore slancio al potenziamento dei sistemi di raccolta differenziata per ridurre la quantità di rifiuti da smaltire e attuare il Piano Regionale - conclude Romano”. 

Nello specifico il Comune di Angri che aveva già ricevuto il 30% del finanziamento in oggetto nel dicembre del 2010, beneficerà della restante quota di 179.906,00 € che verrà impiegata per potenziare l'attuale sistema di raccolta differenziata praticato in città dall'azienda speciale Angri Eco Servizi.

“Con l'ottenimento di questi fondi la nostra Amministrazione compirà un ulteriore passo avanti verso il miglioramento di una situazione che già rappresenta un'eccellenza in tutto l'Agro nocerino sarnese – hanno dichiarato il Sindaco di Angri Pasquale Mauri e il Vicesindaco Gianfranco D’Antonio – Siamo passati in due anni dal 37.4% al 53% di raccolta differenziata, dimostrando che quando ci sono volontà e determinazione si possono raggiungere risultati eccellenti. In tema di rifiuti abbiamo raggiunto nel giro di poco tempo obiettivi ampi e tangibili: la città è pulita e vivibile. Pertanto, ci impegneremo a potenziare il servizio per offrire una prestazione di qualità ad un costo che per la cittadinanza angrese continua ad essere il più basso tra tutti i comuni dell'Agro”. (c.s.)


Parole Chiave: angri eco servizi, news, ambiente, raccolta differenziata, gianfranco d'antonio, pasquale mauri

Pubblicato il 24 Luglio 2012 da La Redazione


AMBIENTE

Scuola Media Opromolla, al via il progetto "riusiamoli"

Servirà a sensibilizzare i giovani alunni sull’importanza del riciclo e del riuso dei beni durevoli. Successivamente sarà esteso agli altri istituti scolastici angresi.

Ambiente

Raccolta differenziata della carta, il Comune di Angri ammesso a far parte del Club dei Comuni Virtuosi.

La comunicazione ufficiale è arrivata dal Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo della carta. (Comieco)

ambiente

Raccolta differenziata, assegnati al Comune di Angri 300mila euro dalla Regione Campania

Raccolta differenziata, assegnati al Comune di Angri 300mila euro  dalla Regione Campania

La soddisfazione del Sindaco Mauri: “il nostro duro lavoro, l’onestà d’intenti e il rispetto istituzionale stanno dando i frutti sperati”

AMBIENTE

L'Amministrazione Comunale aderisce all'evento internazionale “Earth Hour”.

Sabato 26 marzo dalle ore 20,30 alle ore 21,30 saranno spente le luci del Castello Doria