Sabato 25 maggio, ore 9:30, cerimonia del “Premio Don Enrico Smaldone”

L’iniziativa sulla figura del sacerdote, fondatore della Città dei Ragazzi, coinvolge tutte le scuole angresi

Don Enrico SmaldoneSi terrà sabato 25 maggio alle ore 9:30 presso la Sala Illiano della Cittadella “don Enrico Smaldone” la cerimonia del Premio “Don Enrico Smaldone- un uomo e il suo sogno" indetto dal Comitato “don Enrico Smaldone” per tutte le scuole di ogni ordine e grado della città di Angri sulla figura del sacerdote, fondatore della “Città dei ragazzi”.

Il Premio si inserisce nelle attività che il Comitato porta avanti per far conoscere la figura di questo santo sacerdote che tanto bene ha fatto nella sua vita a favore dei ragazzi orfani di guerra.

Da pochi mesi, esattamente il 29 gennaio di quest’anno, Mons. Giuseppe Giudice, vescovo della Diocesi di Nocera – Sarno ha ufficialmente intitolato la Cittadella a don Enrico Smaldone, instancabile testimone di carità, confermando la sua piena fiducia nella Fraternità di Emmaus alla quale è stata affidata la Cittadella.

“Siamo contenti di poter celebrare la prima edizione del Premio dedicato a un nostro concittadino, Don Enrico Smaldone, presso la Cittadella a lui dedicata” ha dichiarato il presidente del Comitato, Agostino Ingenito. “Siamo certi che insieme alla Fraternità di Emmaus potremmo mettere in campo tante azioni per far conoscere la spiritualità di un grande testimone dei tempi moderni e noi siamo lieti che quest’opera di carità continui, anche se sotto forme diverse, grazie alla Fraternità di Emmaus”.

Don Silvio Longobardi, custode della Fraternità in occasione del decimo anniversario dell’affidamento della Città dei ragazzi al movimento afferma: “Siamo profondamente grati alla Diocesi di Nocera Inferiore - Sarno e al Vescovo mons. Giuseppe Giudice, per aver ricevuto la preziosa eredità di don Enrico Smaldone e ci sentiamo impegnati a far conoscere la straordinaria testimonianza lasciata da questo santo sacerdote angrese. In questi anni abbiamo organizzato molti eventi per ricordare la figura di don Enrico, e sono certo che tanto altro ancora si può fare in sintonia con il Comitato “don Enrico Smaldone”.

L’azione lodevole rivolta alle nuove generazioni ha l’intento non solo di conservare la memoria di un passaggio fondamentale della storia di Angri ma di mostrare anche l’audacia di un prete che di fronte alle urgenze di povertà del suo tempo, si è lasciato scomodare e si è messo all’opera fino a consumarsi per amore dei suoi ragazzi. Una testimonianza che noi accogliamo come una salutare provocazione.

Il Comitato “don Enrico Smaldone” La Fraternità di Emmaus

Parole Chiave: news, don enrico smaldone, città dei ragazzi, cittadella, fraternità di emmaus

Pubblicato il 23 Maggio 2019 da La Redazione


CITTADELLA DELLA CARITA'

Inaugurazione Cappella dedicata ai Beati Zelia e Luigi Martin

Inaugurazione Cappella dedicata ai Beati Zelia e Luigi Martin

L’appuntamento è per lunedì 26 marzo 2012, alle ore 19:00, ad Angri, in via Adriana 18. Interverrà il Cardinale Josè Saraiva Martins

Audacia della carità

Angri e don Enrico Smaldone: un libro con i suoi scritti

Angri e don Enrico Smaldone: un libro con i suoi scritti

Sarà presentata il 25 febbraio la prima raccolta di lettere e documenti di don Enrico Smaldone, fondatore della Città dei Ragazzi di Angri.

La mitica Città dei Ragazzi

Presentato il libro “L’Audacia della Carità” sugli scritti di don Enrico Smaldone

Presentato il libro “L’Audacia della Carità” sugli scritti di don Enrico Smaldone

L’evento si è svolto all’Auditorium “Giovanni Paolo II”, presso l’ex Città dei Ragazzi. Presente il Vescovo Mons. Franco Alfano e il Sindaco Mauri.

COMMEMORAZIONE

45 anni dalla morte di Don Enrico Smaldone

45 anni dalla morte di Don Enrico Smaldone

Domenica 29 gennaio, alle ore 1800, solenne celebrazione eucaristica presso la Collegiata di San Giovanni Battista