Salerno ricorda la figura del deputato angrese Giuseppe Amarante

Fu anche consigliere comunale ad Angri. Martedì 4 dicembre presentazione a Salerno del libro “Giuseppe Amarante- Segretario Pci 1970-1974”

Giuseppe Amarante"Giuseppe Amarante - Segretario Pci 1970-1974" raccoglie - e sistematizza in un ampio quadro di lettura - analisi, interventi congressuali e note prodotte dal leader comunista salernitano negli anni del suo incarico alla guida della Federazione salernitana del Partito comunista. 

Sono anni cruciali ed importanti di cambiamento, per il Paese e per il territorio provinciale, nei quali la Sinistra definisce il suo profilo di forza politica riformista ed attore di crescita e sviluppo della democrazia. 

In questo contesto, il libro offre anche una lettura alle dinamiche ed al dibattito interno al Pci. Attraverso gli scritti di Giuseppe Amarante e i testi di analisi che arricchiscono il volume, è possibile riaccendere l'attenzione storica sulla stagione della Repubblica dei partiti. 

Su questo versante si sofferma l'introduzione al libro di Carmine Pinto, ordinario di Storia contemporanea all'Università di Salerno, significativamente titolata "Una scelta di vita. Militanza politica e passione sociale nella Repubblica dei partiti". Curatrice del volume - ulteriore approdo di un percorso di studio e devozione affettiva - è Maria Teresa Volpe Amarante, compagna di vita del leader politico. 

L'empatia e la memoria storica si intrecciano nella Premessa al volume, nella quale Maria Teresa Volpe Amarante ricostruisce gli anni di Giuseppe Amarante alla guida del Pci salernitano.

Il libro sarà presentato Martedì 4 dicembre 2018 alle ore 16,30 nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città. L'incontro sarà introdotto e coordinato dall'on. avv. Tino Iannuzzi. Intervengono Etta Pinto, avvocato, Fortunato Cacciatore, docente di Storia della filosofia - Università della Calabria, Francesco Mancuso, docente di Filosofia del diritto - Università degli studi di Salerno, Valentina Restaino, avvocato. 

L'incontro sarà aperto dall'intervento del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.

Giuseppe Amarante, figura prestigiosa del movimento operaio salernitano, parlamentare, e autorevole dirigente del PCI e della CGIL. “ Amarante ha vissuto in prima persona la politica degli inizi degli anni ’60 fino al dopo terremoto del 1980. Fu Segretario Provinciale dei giovani comunisti dal ’63 al ’70, e Segretario Generale Provinciale della CGIL. 

Una lunga presenza nelle istituzioni: consigliere comunale ad Angri, suo paese di origine, a Salerno, a Vietri sul mare; consigliere provinciale e capogruppo del PCI in consiglio regionale; eletto deputato nel 1976, fu rieletto nel 1979.
Tra le battaglie del “sindacalista”, Amarante, il contratto integrativo alla Pennitalia e in particolare quella per la Costituzione del Consorzio di trasporto pubblico in provincia di Salerno.
Nato ad Angri, deceduto il 21 agosto 2010 a 82 anni. Negli ultimi anni si era dedicato soprattutto alla scrittura. Un titolo su tutti “Memoria storica” , con la presentazione di Peppino Cacciatore.

Parole Chiave: libri, news, giuseppe amarante, politica, sinistra

Pubblicato il 01 Dicembre 2018 da La Redazione


CULTURA

La Sfida del Partito Democratico, diario di bordo di una transizione infinita

La Sfida del Partito Democratico, diario di bordo di una transizione infinita

Presentato ad Angri il libro dell’on. Tino Iannuzzi

LIBRI

Ad Angri il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris

Ad Angri il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris

Sabato 7 aprile, ore 18,00, presso il Castello Doria, presentazione del libro “La città ribelle, il caso Napoli”

PROBLEMI REALI

Campagne allagate, incontro in Regione

Campagne allagate, incontro in Regione

Il Sindaco Mauri ottiene dall’Assessore Regionale alla Protezione Civile assicurazioni concrete

DIASPORA CENTRODESTRA

Adesso basta! Le nostre aspettative sono state disattese

I militanti angresi di Azione Giovani lasciano il Popolo della Libertà