“Siamo alla ricerca costante di soluzioni alternative per ridurre la produzione dei rifiuti”

Angri Eco Servizi illustra ai cittadini angresi gli obiettivi che sta perseguendo

“Siamo alla ricerca costante di soluzioni alternative per ridurre la produzione dei rifiuti”

Sentiamo forte l’esigenza di aggiornare la cittadinanza in merito a tutte le iniziative poste in essere dall’Azienda Speciale Angri Eco Servizi, per rendere noti i nostri obiettivi e il modo in cui li stiamo perseguendo.

In prossimità della scadenza del bando per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di n. 200 compostiere domestiche, prorogata al 4 novembre 2011, rassicuriamo i partecipanti della possibilità di ottenere un utilizzo corretto e produttivo della compostiera, per mezzo di un pratico manuale d’uso che sarà rilasciato alla consegna, oltre ad alcune rappresentazioni pratiche a cura dei nostri operatori. Invitiamo, tuttavia, tutti i cittadini curiosi a consultare la versione on-line del manuale, che sarà pubblicata sul sito dell’Azienda, affinché ciascuno possa farsi un’idea su questa buona pratica, lanciata in via sperimentale proprio sul territorio angrese.

La volontà del CDA è quella di concentrare l’attenzione sul valore che riveste la pratica del compostaggio domestico. Vogliamo comunicare la possibilità concreta di fare un uso proficuo e ambientalmente sostenibile dei rifiuti, ecco perché abbiamo pensato di incentivare questo esperimento di auto-gestione virtuosa della frazione organica, offrendo, simbolicamente, un premio equivalente in buoni parcheggio.

E’ importante ristabilire un rapporto di fiducia che consenta ai cittadini di seguire le nostre indicazioni, e, a noi, di contare sulla partecipazione attiva per la risoluzione del problema rifiuti.

Esemplare è stata la strategia utilizzata per fronteggiare l’emergenza rifiuti estiva, che si è basata sulla cooperazione sinergica tra comune, azienda e cittadinanza.

Destinando la frazione residua ad impianti di terzi, alleggerendo il calendario di conferimento della stessa ad una sola volta a settimana, e intensificando l’intercettazione delle frazioni differenziate, non abbiamo sofferto il disagio dei cumuli maleodoranti per le strade.

In un periodo difficile, come quello che sta attraversando da alcuni mesi la provincia di Salerno, soffrendo importanti carenze impiantistiche e non disponendo di soluzioni alternative di prossimità per lo smaltimento dei rifiuti residui, siamo riusciti ugualmente a garantire continuità e qualità nell’erogazione dei nostri servizi (spazzamento, raccolta, mantenimento del verde pubblico), oltre a mantenere invariata la dotazione di capitale umano.

Grazie agli investimenti ottenuti, abbiamo incrementato il parco mezzi e, ad oggi, disponiamo di numerosi allestimenti per la raccolta differenziata. Questo è il motivo per cui puntiamo alla massima efficienza del sistema per raggiungere entro l’anno percentuali che sfiorino il 50%.

Nel cimitero comunale abbiamo implementato un regime di raccolta differenziata secco-umido, grazie all’allestimento di 30 postazioni ecologiche. La nostra strategia, che è stata estesa a tutti i campi in cui è presente una fonte di produzione di rifiuti, mira a ricercare costantemente soluzioni alternative per ridurre le materie prime destinate alle discariche.

Comunichiamo, inoltre, che su precisa indicazione dell’Amministrazione comunale, stiamo elaborando un piano puntuale per la creazione di isole ecologiche dislocate in diversi punti della città e che sono allo studio formule premiali che possano coinvolgere tutti i cittadini.

Infine, come già anticipato, ricordiamo che il termine della scadenza del bando per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di n. 200 compostiere domestiche è stato prorogato al 4 novembre 2011. Pertanto, invitiamo tutti i cittadini interessati e che ancora non ne hanno fatto richiesta a compilare l’apposita istanza.

Il CdA Angri Eco Servizi

Hanika Rossi

Luigi Mascolo

Luca Antonio Capozzoli

Parole Chiave: news, angri eco servizi, ambiente, raccolta differenziata, compostaggio domestico

Pubblicato il 25 Ottobre 2011 da La Redazione


Ambiente

Raccolta differenziata della carta, il Comune di Angri ammesso a far parte del Club dei Comuni Virtuosi.

La comunicazione ufficiale è arrivata dal Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo della carta. (Comieco)

Ambiente

Rifiuti, il sindaco di Angri firma una nuova ordinanza

Rifiuti, il sindaco di Angri firma una nuova ordinanza

Si punta ad evitare una nuova emergenza, dopo il blocco dello Stir di Battipaglia

COMMERCIO ED AMBIENTE

Raccolta imballaggi, accordo tra la Confesercenti di Angri e il Comune

Raccolta imballaggi, accordo tra la Confesercenti di Angri e il Comune

Angri Eco Servizi provvederà ad effettuare la raccolta tre giorni alla settimana, compreso il sabato pomeriggio

CONSIGLIO COMUNALE

Convocato di nuovo il consiglio comunale

Convocato di nuovo il consiglio comunale

All’ordine del giorno la discussione sulla crisi aziendale AR, il regolamento Imu e i bilanci di Angri Eco Servizi