Squillante accusa l’Assessore Caterina Barba “hai dato un incarico ad una parente”.L’Assessore alla Pubblica Istruzione risponde “Sono incredula ed indignata, mia zia lo fa a titolo completamente gratuito”

Botta e risposta tra il consigliere comunale Antonio Squillante e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Caterina Barba.

Riceviamo e pubblichiamo:

Il comunicato di  Antonio Squillante

Il capogruppo del Pdl in consiglio comunale Antonio Squillante interroga il sindaco Mauri su un caso di “parentopoli” che coinvolge l’assessore alle politiche scolastiche, Caterina Barba, in merito ad una docenza nell’ambito del corso di lingua inglese promosso dal Comune. 

Il Comune ha recentemente bandito una selezione di accesso ad un corso gratuito di inglese, il “Preliminary English Test (PET)”, con il quale viene rilasciato un certificato riconosciuto anche negli ambienti universitari e professionali. Coordinatore del progetto è la professoressa Vincenza Barba.

“Siccome la docente ha lo stesso cognome dell’assessore della Giunta, Caterina Barba”, si chiede Squillante, “e considerato che uno dei principi che il consiglio comunale si è prefissato fin dal suo insediamento, e di cui si è avuta ampia discussione e convergenza con voto finale unanime in sede consiliare, è quello di evitare di assegnare incarichi a parenti e congiunti del sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali nelle società controllate dal Comune, ritenendo implicito che lo stesso criterio possa e debba essere esteso anche a tutte le indicazioni per nomine anche per incarichi professionali e non di cui ha facoltà il Comune”, il capogruppo del PdL chiede nell’interrogazione che “l’Amministrazione chiarisca il dubbio che la professoressa Vincenza Barba sia una parente diretta dell’assessore Caterina Barba”.

Qualora vi fosse parentela tra le due persone in oggetto, Squillante chiede all’Amministrazione comunale retta da Mauri che “si esprima sull’inadeguatezza non sotto il profilo professionale ma di opportunità di nominare un parente diretto di un componente della Giunta di quest’Amministrazione in un incarico di tipo professionale”, ed in conclusione che “si impegni a scongiurare in futuro altre nomine inopportune come quella in oggetto, a tutela dei principi di trasparenza, imparzialità, buona amministrazione, nonché dell’immagine del Comune di Angri”.

Antonio Squillante Consigliere Comunale

Il Comunicato dell’Amministrazione Comunale

In merito all'interrogazione del consigliere comunale Antonio Squillante sul corso d'inglese gratuito “Preliminary English Test”, interviene l'Assessore alla Pubblica Istruzione Caterina Barba.

“Resto incredula dinanzi a queste polemiche futili e prive di fondamento - ha dichiarato l'Assessore - La professoressa Vincenza Barba ha accettato di gestire un corso d'inglese per i cittadini angresi a titolo completamente gratuito.

Nonostante l'impegno e l'elevata professionalità che questo genere di attività richiede, la professoressa Barba non percepirà nemmeno un centesimo. Grazie a lei, inoltre, il Comune di Angri è riuscito ad ottenere anche un'insegnante madrelingua ad un costo pari alla metà degli attuali prezzi di mercato. Vincenza Barba è mia zia, e ha deciso di darmi una mano perché come me ama Angri ed è desiderosa di contribuire alla sua rinascita. Sentir parlare di 'parentopoli' da parte del consigliere Squillante mi indigna, e qualifica un certo modo di fare opposizione: sterile, scandalistico e puerile. Ma non mi impedisce di continuare a lavorare duramente per il bene della mia città”.

Ufficio stampa  Pasquale Mauri Sindaco di Angri

 

Parole Chiave: news, politica, antonio squillante, caterina barba

Pubblicato il 14 Dicembre 2010 da La Redazione


Politica

Caterina Barba ritorna sul corso d'inglese organizzato dal Comune

Caterina Barba ritorna sul corso d'inglese organizzato dal Comune

Con un pubblico manifesto risponde a Squillante e spiega le modalità e le finalità del corso

DIASPORA CENTRODESTRA

Adesso basta! Le nostre aspettative sono state disattese

I militanti angresi di Azione Giovani lasciano il Popolo della Libertà

PARI OPPORTUNITA'

“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”

“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”

L’importante ed attuale tema è stato discusso dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi

Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione