Tarsu 2012, la Giunta Comunale conferma le tariffe del 2011

La tariffa per le abitazioni civili resta fissata a 2,58 al metro quadrato. Adeguato il canone per Angri Eco Servizi.

Comune di AngriIn vista del bilancio di previsione  che dovrà essere approvato dal Consiglio comunale entro il 30 giugno prossimo, la Giunta Municipale ha approvato lo schema delle tariffe Tarsu per l’anno 2012 a copertura dei costi del servizio di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti, compresa la raccolta differenziata.

Dal riscontro delle stesse con quelle relative all’anno 2011 emergono soprattutto due cose: la conferma di tutte le tariffe dell’anno precedente (l’aliquota per le abitazioni resta fissata a 2,58 al mq)  e l’aumento (+ 1milione e 500mila euro) del canone corrisposto all’Azienda Angri Eco Servizi che svolge il servizio,  il che consentirà all’azienda di proprietà dell’Ente di svolgere in maniera più equilibrata la propria gestione economica e finanziaria. 

L’adeguamento del canone all’Azienda comunale si era reso necessario, secondo quanto emerso anche dal dibattito svolto in consiglio comunale, dalle insufficienti risorse a disposizione della stessa per coprire i costi di gestione e soprattutto quelli riferiti al personale. Risorse insufficienti che avevano causato anche irregolarità e sanzioni pecuniarie per gli omessi o ritardati pagamenti dei contributi previdenziali e assicurativi dei dipendenti.

Ma come è stato possibile adeguare il canone di Angri Eco Servizi visto che le tariffe non sono state aumentate? La risposta sta nell’analisi delle schede statistiche U.I. per categoria che evidenziano l’aumento della base imponibile su cui graverà la tassa. Rispetto al 2011 sono state censite altre 700 unità immobiliari e circa 70mila metri quadrati di superficie in più. Unità immobiliari che negli anni scorsi risultavano “inesistenti” e che oggi  sono state iscritte nei ruoli: 283 abitazioni civili, dieci rivendite alimentari, 34 bar e circoli, 22 ristoranti e pizzerie, 50 esercizi commerciali non alimentari, 52 studi professionali e uffici, 20 depositi e autorimesse, 18 studi medici, saloni di bellezza o palestre e via dicendo. 

 

Riportiamo qui di seguito le tariffe e i prospetti riferiti agli anni 2012 e 2011.

Amedeo Santaniello

TARIFFE TARSU 2012

tariffe tarsu 2012

Prospetto Unità Immobiliari 2012

prospetto UI 2012

TARIFFE TARSU 2011

TARIFFE TARSU 2011

PROSPETTO U.I. 2011

Prospetto U.I. anno 2011

Parole Chiave: news, amministrazione comunale, tarsu, angri eco servizi

Pubblicato il 01 Giugno 2012 da La Redazione


AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi

Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

AMBIENTE

Al via i “Mercatini dell’Ecoscambio”, per una riduzione dei beni destinati alle discariche

Al via i “Mercatini dell’Ecoscambio”, per una riduzione dei beni destinati alle discariche

L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale si svolgerà nelle domeniche del 17 e 24 aprile e 1 maggio nell’ambito del progetto “Riusiamoli”

amministrazione comunale

Riaperta ufficialmente la Villa Comunale

Riaperta ufficialmente la Villa Comunale

Il Sindaco Mauri e il Vicesindaco D'Antonio: “Siamo impegnati con tutte le nostre forze per rendere questa città sicura, bella e vivibile”

consiglio comunale

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Il Consiglio Comunale ritorna provvisoriamente al Castello Doria

Approvati importanti argomenti, nuova riunione lunedì 6 giugno.