Tributi comunali, successo e apprezzamenti per l’iniziativa del Pd di Angri

Il Sindaco Pasquale Mauri preannuncia una sanatoria da determinarsi in rapporto all’evasione riscontrata

Piazza Doria AngriSuccesso di pubblico e apprezzamenti unanimi  per l’iniziativa del Partito Democratico di Angri che ha saputo elevare il dibattito  sulla spinosa questione dei tributi comunali, riportandolo nei canoni della correttezza del confronto democratico tra gli opposti schieramenti politici. 

L’Incontro Pd-cittadini-Amministrazione Comunale è stato un momento “serio” di riflessione,  a tratti forse anche duro, su ciò che è stato fatto dall’attuale Amministrazione Comunale per il recupero di svariati milioni di euro evasi, con uno sguardo al passato ma anche rivolto al futuro e alle iniziative da intraprendere in consiglio comunale. 

L’intenzione dei democratici angresi è quello di evitare  che la lotta all’evasione, sacrosanta ed imprenscindibile per una buona amministrazione,  possa arrecare danni e disagi soprattutto ai ceti più deboli, soprattutto anziani, normalmente poco adusi alla burocrazia e ai suoi complessi procedimenti.

Da qui l’invito all’Amministrazione Mauri ad adoperarsi per portare al più presto soluzioni in consiglio comunale che favoriscano non gli evasori ma chi si è trovato ad essere inadempiente senza averne responsabilità. 

 

La risposta del Sindaco Mauri è stata più che positiva. Il primo cittadino di Angri ha spiegato che il consiglio comunale per trattare la questione Soget ed i suoi risvolti sarà convocato non appena il Tar di Salerno avrà deciso in merito ai ricorsi presentati dalle tre grandi aziende conserviere (La Doria Spa, Feger Spa  e AR di Antonino Russo) che, secondo gli accertamenti effettuati dovrebbero versare alle casse comunali svariati milioni di euro per tributi Ici e Tarsu. La prima sentenza è prevista per il 15 marzo per cui si potrà già avere a partire da quella data un quadro più chiaro sugli sviluppi futuri delle vertenze in atto. E, al tal proposito,  sono state anche smentite le voci su migliaia di ricorsi presentati dai cittadini. Per quanto riguarda la Tarsu, su 1041 accertamenti, i ricorsi sono stati 68, gli avvisi rettificati 114 mentre  40 sono quelli annullati in autotutela. Per quanto riguarda l’Ici, su 3953 accertamenti sono stati presentati solo 4 ricorsi, 102 avvisi sono stati rettificati e 950 avvisi sono stati rivisti e accolti  in autotutela.

Il Sindaco Mauri ha anche annunciato l’intenzione di varare una sanatoria da determinarsi in rapporto ai singoli importi evasi, per venire incontro alle legittime aspettative di molti cittadini e di cui si sono fatti interpreti anche i dirigenti del Partito Democratico di Angri. Una sanatoria che prevederà anche il rimborso delle differenze per quanti hanno già pagato interamente quanto richiesto. 

Molto apprezzati gli interventi della segretaria cittadina del Pd Antonietta Giordano, degli ex sindaci Franco Bonaventura e Giuseppe La Mura e dei dirigenti locali Gina Fusco e Gianluigi Esposito che hanno voluto ed organizzato un confronto civile su un tema di così scottante attualità.

 Amedeo Santaniello


Parole Chiave: news, tribute, soget, pd angri, evasione fiscale, amministrazione comunale, politica

Pubblicato il 06 Marzo 2012 da La Redazione


POLITICA

Partito Democratico, le risultanze del dibattito sui tributi

Il segretario Antonietta Giordano: “Ribadiamo il principio di gestione pubblica dei servizi”

TRIBUTI

Soget, Cosimo Ferraioli chiede l’annullamento degli accertamenti eseguiti

Il capogruppo consiliare Pdi-centrosinistra contesta la procedura adottata dall’Amministrazione Mauri per il recupero dell’evasione dei tributi comunali

PAGARE TUTTI PAGARE MENO

Tributi comunali e Soget, il segretario Udc Raffaele Alfano risponde al Pdl

Tributi comunali e Soget, il segretario Udc Raffaele Alfano risponde al Pdl

“Noi rivendichiamo la scelta di combattere l’evasione e l’elusione dei tributi, da Voi nessuna proposta o alternativa”

Amministrazione Comunale

Approvato il conto consuntivo 2009

Approvato il conto consuntivo 2009

Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.