“Un Eco per Tutti”, al Museo Archeologico di Napoli
Segnalibri in mostra per ricordare lo scrittore Umberto Eco. C’è anche l’artista angrese Ernesto Terlizzi
Giovedì 16 giugno, alle ore 17:00 presso il Museo archeologico di Napoli, si inaugurerà la mostra “Un Eco per tutti”, un’iniziativa artistica-culturale che ha lo scopo di creare una riflessione sulla vita e l’opera di UMBERTO ECO, un autore che ha fortemente caratterizzato il nostro secolo. La mostra è curata da Clorinda Irace, l’allestimento è di Alexandra Abbate.
L’evento nasce da un’idea di Clorinda Irace e Tony Stefanucci ed è promosso dall’associazione TempoLibero, con il patrocinio del Comune di Napoli, il sostegno del Consorzio Antiche Botteghe Tessili e della GCO srl, progetto “Ossigeno per l’arte.
Fine ultimo della mostra è diffondere la conoscenza dello scrittore anche tra le nuove generazioni attraverso un concorso rivolto agli studenti che sarà proposto a margine della mostra e diffuso il prossimo anno scolastico.
In mostra 50 fra artisti, poeti, scrittori che hanno realizzato un segnalibro riferito alle opere, alla personalità, agli studi di Umberto Eco. Scrittori e artisti, in alcuni casi, hanno lavorato insieme. Con diverse tecniche, svariati stili e una ardita fantasia, gli autori hanno lavorato in un formato piccolo (30 x 10 misurano i bozzetti dei segnalibri esposti) ma con la perizia e la cura che avrebbero dedicato ad un’opera di grandi dimensioni.
Tra gli autori figura anche l’artista angrese Ernesto Terlizzi.
Il suo segnalibro ("Eco dopo Eco" -Tecnica mista su cartone dimensione cm 10x30 anno 2016) presenta una felice esaltazione cromatica in chiave geometrica, dentro cui irrompe lo slogan “Eco dopo Eco”, che invita alla “continuità della grande eredità dello scrittore dopo la sua morte. Un difendere e riproporre la sua innovazione narrativa, in cui romanzo e semiotica si fondono e trasfondono in un continuo fluttuare.”
Clorinda Irace - che già ha curato ed ideato insieme all’artista Tony Stefanucci al Pan la mostra “Napoli per Gabo” per ricordare lo scrittore Gabriel Garcia Marquez – afferma che “ancora una volta parte da Napoli e dalla sua creatività un evento culturale che con diversi linguaggi artistici promuove non la commemorazione ma la riproposizione di Umberto Eco”. Fine ultimo della mostra sarà diffondere la conoscenza dello scrittore anche tra le nuove generazioni attraverso un concorso rivolto agli studenti che sarà proposto a margine della mostra e diffuso il prossimo anno scolastico.
ARTISTI E AUTORI PARTECIPANTI:
FRANCESCO ALESSIO MATHELDA BALATRESI ANTONIO BARONE MONICA BIANCARDI GABRIELE CASTALDO U. CIACCIO – A. ROMITA MARISA CIARDIELLO FRANCO CIPRIANO CHIARA COCCORESE V. CORTINI – F. GERLA CHIARA CORVINO LAURA CRISTINZIO MARIA PIA DAIDONE FRANCESCA DI MARTINO GAETANO DI RISO PEPPE ESPOSITO LUCIANO FERRARA MAURO FIORE KRONSTADIANO FILADORO - D. GALLONE MARIO LANZIONE FRANCESCO LUCREZI ROSARIA MATARESE E. LUCREZI - L. PAGANO ROSA PANARO GLORIA PASTORE S. PERRELLA - A. PETTI MARIO PERSICO CAROLYN PEYRON IVAN PIANO C. GARESIO - ELLEN G. - G. PIROZZI ANNAMARIA PUGLIESE GUALTIERO REDIVO CARMINE REZZUTI CLARA REZZUTI VINCENZO RUSCIANO QUINTINO SCOLAVINO EUGENIA SERAFINI P. NASTI – E. SILVESTRINI TONY STEFANUCCI ERNESTO TERLIZZI MARIANNA TROISI ILIA TUFANO FRANCESCO VERIO.
Parole Chiave: news, arte, umberto eco, ernesto terlizzi, un eco per tutti, mostra
Pubblicato il 14 Giugno 2016 da La Redazione
Cerca Notizie
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile
Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
081 5161517
081 9368176
081 5168227
081 948383
081 5168204
081 949666
800 016086
089 487111