Via Nazionale, il confronto civico e costruttivo si traduce in interventi concreti

Procedono i lavori nell’area, con la collaborazione e la partecipazione costante dei residenti

Via Nazionale, il confronto civico e costruttivo si traduce in interventi concreti

Dopo i molteplici suggerimenti e i vari spunti di discussione avanzati nel corso dell'ultimo incontro, quello dello scorso 6 maggio, tra i membri del gruppo La Tua Nazionale e l'Ammnistrazione Comunale, rappresentata da un sorprendente numero di Consiglieri ed Assessori nonchè dal sindaco, Pasquale Mauri, iniziano ad essere più concreti gli interventi sul territorio.

Sono stati, infatti, avviati e sembrano procedere velocemente i lavori, nell'area ovest di Via Nazionale (che si estende dall'incrocio con Via Orta Longa a Scafati fino alla Chiesa della Madonna della Pace), per il rifacimento dei marciapiedi, dei canali per lo scorrimento delle acque piovane nonchè per un nuovo sistema di illuminazione che comprenda l'installazione di lampioni su entrambi i lati della strada. Conclusa l'opera, verranno piantati nuovi alberi e si avvierà il lavoro per il rifacimento del manto stradale di quel tratto che, pare, non richiederà più di una settimana.

Ma facciamo un passo indietro. Durante il terzo appuntamento, svoltosi presso i locali del liquorificio Casa d'Amalfi, al quale erano presenti anche il Vicesindaco, il dr.G. D'Antonio, l'Assessore al Bilancio e al Commercio, Giacomo Sorrentino e alle Politiche Sociali e Giovanili, Anna Maria Russo, diversi Consiglieri Comunali in carica, Don Romualdo Calcide, della Parrocchia Regina Pacis, nonchè un modesto numero di abitanti e commercianti locali, Giuseppe D'Ambrosio, uno dei fondatori del gruppo che, da circa un anno, opera attivamente in quell'area, aveva fatto presente le priorità e gli obiettivi prefissi dall'associazione.

In prima linea, dunque, proposte per un nuovo sistema di raccolta differenziata, per il censimento e la salvaguardia delle opere d’arte ed architettoniche presenti sul territorio, per la costruzione di un portale web che permetterebbe ai cittadini di verificare l'operato dell’Amministrazione comunale nei singoli settori nonchè per la realizzazione di impianto fotovoltaico per una copertura di circa 10.000mq nella zona PIP di Via Santa Maria. Successivamente, un altro membro attivo, Aniello Giacomaniello, aveva posto in rilievo il risultato delle indagini svolte tra i commercianti della zona ai quali, nei mesi precedenti, erano stati somnistrati questionari per rilevare esigenze e problematiche comuni nonchè ad individuare concrete idee di intervento e di sviluppo. Comuni denominatori, si erano rilevati, in quel caso, la necessità di maggiore illuminazione e pulizia delle strade e dei marciapiedi, la presenza costante del Corpo di Vigilanza urbana, delle segnaletiche pedonali indelebili con segnalatori a led, l' installazione di semafori nei pressi della chiesa e del Plesso Taverna, un'area di sosta a tempo, il miglioramento delle reti di comunicazione tra l’Amministrazione e gli abitanti del quartiere, l'eliminazione delle barriere architettoniche, un mini-poliambulatorio per i cittadini meno abbienti, l’abbattimento della vecchia scuola elementare nonchè aree di sosta riservate  ai disabili. L'Assessore all'Urbanistica e al Contenzioso,  l’avv. Salvatore Giordano, aveva, poi, presentato il PUC, Piano Urbanistico Comunale. Mauri aveva garantito che, a breve, sarebbero iniziati i primi lavori per il rifacimento del manto stradale nel tratto di Via Nazionale che si estende da Scafati alla Chiesa della Madonna della Pace,  a cui pare si stia procedendo, la pavimentazione nell'area Pip, l’individuazione di una nuova area di sosta automobilistica e la costruzione di un campetto sportivo contornato da spazi verdi.

"La mia linea di intervento ha preso e prenderà sempre in considerazione le aree più periferiche ma non per questo meno sviluppate della città- aveva fatto presente Mauri-. Finora avete potuto verificare il mio impegno in questa zona. Ci stiamo attivando per stilare nuove normative da concordare con gli impreditori delle maggiori aziende, anche per quanto riguarda la sosta prolungata delle autovetture degli operai sulla Statale. Confido nella vostra costante collaborazione, vi invito a denunciare eventuali casi di vandalismo o di scarso senso civico, purtroppo ancora molto frequenti nel nostro paese e, soprattutto, a farmi presente le vostre necessità. Sarò sempre disponibile all'ascolto di serie proposte di sviluppo impegnandomi, nei limiti del possibile, per realizzarle." Infine, si era aperto un lungo ed interessante confronto tra gli abitanti di Via Nazionale ed aree limitrofi e il Sindaco, durante il quale, oggetto di accesa discussione era stato il rifacimento dell'area sud di Via Nazionale, Via Pontoni e Via Canneto I.

A distanza di poco tempo pare che le promesse siano state mantenute. Di qualche settimana fa, poi, l'incontro del Sindaco con alcuni commercianti della zona e con l'ingegnere Benedetto D'ambrosio per discutere dello stato dei lavori in corso. I preamboli sembrano favorevoli non resta che attendere e vigilare attentamente.

Antonella Anna Giacomaniello

Parole Chiave: news, amministrazione comunale, via nazionale, partecipazione

Pubblicato il 24 Giugno 2011 da La Redazione


PARTECIPAZIONE

Riprendono gli incontri dell’Amministrazione con i cittadini

Riprendono gli incontri dell’Amministrazione con i cittadini

Questa sera in via Nazionale presso la Parrocchia Regina Pacis e giovedì 14 marzo in piazza Doria

VIA NAZIONALE

A fine anno parte la riqualificazione di via Nazionale

Il Sindaco Mauri ha incontrato gli abitanti della zona per discutere sui lavori di riqualificazione urbana che interesseranno la statale 18

e-democracy

E’ on line il nuovo sito web del Comune di Angri

E’ on line il nuovo sito web del Comune di Angri

Numerose le novità e i servizi offerti ai cittadini. C’è anche un motore di ricerca ed un miniportale delle autocertificazioni.

PARTECIPAZIONE

Forum dei Giovani, il Sindaco Mauri incontra gli studenti del Liceo

Forum dei Giovani, il Sindaco Mauri incontra gli studenti del Liceo

“Vogliamo che i giovani partecipino attivamente alla vita della città”