Angri. Sma Campania: aperto il cantiere sulla località Chianiello

Iniziati i lavori di manutenzione boschiva con lo scopo di mitigare i rischi dagli incendi boschivi e dal dissesto idrogeologico

sentiero della pace chianiello angri

Gli operai della Base territoriale Sma Campania di Angri hanno iniziato i lavori di manutenzione boschiva sul sentiero della "Pace" che è lungo duemila metri; il percorso si inerpica su un'altitudine di duecentocinquantadue metri sul livello del mare con una pendenza del trenta per cento.
La parte più alta è un falsopiano, sotto il Monte Cerreto, su cui persiste la "Casa del guardiano" che è un antico rudere ristrutturato nel 2005. Il panorama è davvero di quelli che lasciano il fiato sospeso: il golfo di Napoli, Castellammare di Stabia; a sud est c'è Corbara, a sud ovest invece il Castello di Lettere e la parte del parco dei Monti Lattari che si affaccia sull'Agro nocerino-sarnese.
operaio smaIl progetto di spesa proviene dal Piano operativo complementare nell'ambito dei fondi comunitari 2014-2020. La dirigente dott.ssa Flora Della Valle, dell'Ufficio centrale foreste della Regione Campania, ha approvato le relazioni tecniche dell'area cantieri e territorio di Sma Campania.
Gli interventi sono di manutenzione naturalistica ed ambientale con lo scopo di mitigare i rischi dagli incendi boschivi e dal dissesto idrogeologico. Quindi verranno eliminate tutte le piante secche ed irrecuperabili attraverso la potatura. Così tutta la vegetazione infestante che ostacola il percorso per chi pratica trekking ma anche con l'obiettivo di liberare il sentiero per tutti coloro i quali amano il turismo di montagna.

Parole Chiave: chieniello, sma campania, news, ambiente

Pubblicato il 20 Gennaio 2020 da La Redazione


AMBIENTE

Rischio amianto, Il Sindaco Mauri firma l’ordinanza sul censimento obbligatorio

Rischio amianto, Il Sindaco Mauri firma l’ordinanza sul censimento obbligatorio

Entro 120 giorni i proprietari di immobili nei quali è presente amianto dovranno dichiararlo al Comune. Pesanti sanzioni per chi non ottempera

Attualità

Campagne allagate ad Angri, c’è l’impegno della Regione a risolvere il problema

Campagne allagate ad Angri, c’è l’impegno della Regione a risolvere il problema

Sopralluogo del Sindaco e dell’assessore regionale Cosenza per i lavori da fare con urgenza

Politica

Divieto di utilizzo dei sacchi non biodegradabili, interviene la Commissione consiliare Ambiente e Sanità.

Collaborazione con i commercianti angresi per adeguarsi alla normativa nazionale.

ABBATTIMENTO PINI: LE ACCUSE

Il Wwf di Angri contro l’abbattimento dei pini nel Rione Alfano

"Per il manto stradale si poteva liberare spazio attorno agli alberi"